Imparare a guidare può essere un’attività estremamente stressante, soprattutto in Italia, poiché, secondo un ricerca effettuata da Zutobi (società che si occupa di educazione stradale a livello internazionale), il nostro Paese è nella top ten dei dieci Paesi al mondo per «ansia da prestazione» per chi deve conseguire la patente. Un primato non proprio lusinghiero…
Per trovare i luoghi più stressanti in cui imparare a guidare, la ricerca di Zutobi ha classificato i Paesi di tutto il mondo in base a quattro fattori: il livello di congestione, i decessi per traffico stradale, i veicoli immatricolati e la qualità delle infrastrutture stradali. Lo studio ha rilevato come la Romania sia il peggior Paese al mondo per i nuovi conducenti di veicoli, con uno «stress score» di 4,87 punti (in una scala da 1 a 10).
Sul podio seguono la Malesia e le Filippine, rispettivamente con un punteggio di 5,07 e 5,30 punti. E poi ancora, dalla quarta alla nona posizione, ci sono la Bulgaria (5,35), la Russia (5,35), la Grecia (5,52), la Polonia (5,65), l’Argentina (5,76) e la Nuova Zelanda (5,97). L’Italia è decima, con uno score appena appena sopra la sufficienza (6,09).
Per contro, i Paesi in cui in cui i conducenti «discenti» hanno meno difficoltà a superare i test sono Singapore, Paesi Bassi e Danimarca, con punteggi rispettivamente pari a 9,03, 8,19 e 7,89.
La ricerca completa è disponibile per la visualizzazione qui: https://zutobi.com/us/driver-guides/most-stressful-country-to-be-a-learner-driver.