Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteVolvo FH Electric promosso al primo test indipendente

Volvo FH Electric promosso al primo test indipendente

Messo alla prova in Germania sulla Green Truck Route, il pesante della casa svedese ha percorso 345 km, superando l'autonomia dichiarata e consumando metà energia rispetto alla sua controparte diesel

-

Ottimo risultato per il Volvo FH Electric durante un primo test indipendente realizzato di recente in Germania. La prova di efficienza energetica con il pesante svedese a pieno carico è stata effettuata dall’esperto tedesco di trasporti su gomma, Jan Burgdorf, che lo ha testato sulla Green Truck Route, un percorso di 343 km che include diverse autostrade, terreni collinari e strade più strette.

L’FH Electric, a emissioni zero con potenza continua di 490 kW e peso totale a terra di 40 tonnellate, ha tenuto una velocità media di 80 km/h sull’intero tragitto. Sulla base del consumo di energia di soli 1,1 kWh/km e utilizzando una batteria di 540 kWh, il camion elettrico ha dimostrato un’autonomia totale di 345 km con una sola carica, superiore a quella dichiarata dal produttore. Inoltre ha consumato il 50% in meno di energia rispetto a un Volvo FH con motore diesel comparabile e pacchetto I-Save per la riduzione del consumo di carburante.

Secondo Tobias Bergman, press test director di Volvo Trucks, «i risultati della prova dimostrano che si possono percorrere fino a 500 km in una normale giornata di lavoro, con una sosta breve di ricarica, ad esempio durante la pausa pranzo».

Buone anche le sensazioni al volante: «Durante la guida il camion si è dimostrato altrettanto agile, se non addirittura più agile di un camion diesel – ha commentato Burgdorf – È facile da guidare, silenzioso, risponde bene e infine le vibrazioni sono del tutto assenti».

Attualmente Volvo Trucks ha come obiettivo quello di portare i veicoli elettrici al 50% delle vendite totali di camion nel 2030 e nel 2040 il 100% di riduzione della CO2 su base “well to wheel” (dal pozzo al volante) per i nuovi camion venduti.

La gamma di camion elettrici Volvo presenta oggi 6 veicoli pesanti completamente elettrici, progettati per soddisfare le più diverse esigenze di trasporto. I modelli FH, FM e FMX Electric hanno un peso totale a terra fino a 44 tonnellate. Le vendite sono attualmente in corso in Europa e la produzione inizierà nella seconda metà del 2022. La produzione in serie in Europa dei Volvo FL e FE Electric per la distribuzione urbana e la gestione dei rifiuti ha preso invece il via nel 2019.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link