Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo leggeroMercedes-Benz eVito Furgone 2022: adesso adatto anche per il «penultimo miglio»

Mercedes-Benz eVito Furgone 2022: adesso adatto anche per il «penultimo miglio»

La versione furgone del Mercedes-Benz eVito si aggiorna e propone un propulsore elettrico rinnovato, così come una nuova batteria da 60 kWh. Grazie a queste novità, il mezzo della Stella raggiunge fino a 314 chilometri di percorrenza con un’unica ricarica

-

Come già per per Mercedes-Benz eVito Tourer, adesso anche l’eVito Furgone si equipaggia con un motore elettrico, alimentato da una nuova batteria con una capacità utile pari a 60 kWh. Questo nuovo furgone elettrico può contare su un’autonomia pari a 242-314 chilometri (WLTP) e nella gamma Mercedes-Benz prende il posto del modello presentato sul mercato nel 2018.

«Sono orgoglioso di annunciare che il nuovo Mercedes‑Benz eVito Furgone ci consente di estendere la mobilità elettrica a ulteriori numerose destinazioni d’uso nel settore commerciale – ha affermato Klaus Rehkugler, Vice-President Sales & Marketing Mercedes-Benz Vans – e, grazie alla sua autonomia più elevata, siamo ora in grado di offrire una soluzione anche per le aree suburbane e rurali».

Il nuovo Mercedes‑Benz eVito monta sotto il cofano un propulsore elettrico che aziona le ruote anteriori con una potenza di picco di 85 kW. È dotato di un caricabatterie di bordo AC raffreddato ad acqua con una capacità di ricarica massima di 11 kW. Ciò significa che è predisposto per la ricarica con corrente alternata (CA), per esempio presso siti commerciali, depositi o stazioni di ricarica pubbliche. Il nuovo modello si ricarica tramite la presa di ricarica CCS posizionata nel paraurti anteriore sinistro, consentendo così di effettuare anche la ricarica rapida con corrente continua (CC).

Grazie a una potenza di ricarica massima di 50 kW disponibile di serie o di 80 kW3 a richiesta, l‘eVito può essere ricaricato dal 10 all’80% in circa 50 o 35 minuti presso una stazione di ricarica rapida CC. Essendo la batteria alloggiata nel pianale sottoscocca, lo spazio all’interno del veicolo è completamente disponibile, offrendo così fino a 6,6 m3 di volume di carico. Il furgone a zero emissioni viene proposto in due diverse lunghezze: una versione lunga 5140 millimetri ed una extra lunga, che arriva a 5370 millimetri.

Alla pari dell’eVito Tourer, il nuovo eVito Furgone vanta una dotazione di serie particolarmente ampia che include, per esempio, cerchi da 17 pollici, sedili riscaldabili per il conducente, volante multifunzione con computer di bordo o ricarica CC fino a 50 kW. Sempre di serie sono disponibili anche numerosi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, come Active Brake Assist, Attention Assist e Headlight Assist.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link