Tutti gli allestitori italiani presenti al Solutrans di Lione
Le novità del Salone della carrozzeria sono state molte. Gli allestitori tricolore, seppure in numero minore, hanno fatto presenza. Adesso aspettiamo il Transpotec di Milano per confermare l’idea di una ripresa duratura
I costruttori italiani hanno avuto un peso minore rispetto all’ultima edizione del Solutranspre-pandemia, ma se riflettiamo che anche Schmitz Cargobull ancora una volta non ha partecipato alla fiera di Lione gli italiani hanno segnato il territorio e messo in mostra gamme e novità.
La compagine tricolore infatti non ha sfigurato, proponendo mezzi e tecnologie in auge in Francia, cercando di allargare i propri mercati. Il sentiment generale è stato di soddisfazione per la presenza in fiera e per i contatti confermati da visite e presenze. L’anno si è chiuso bene per l’export e fa sperare per un 2022 migliore sotto molteplici aspetti.
La Francia resta un partner commerciale fondamentale per i costruttori del Belpaese, come il Solutrans resta la fiera più importante dell’Esagono e d’Europa, dopo la Iaa di Hannover. Che, però, per la pandemia ha saltato l’ultima edizione, lasciando così il pallino in mano ai francesi, che lo hanno ben posizionato. Ora non resta che vedere come il Transpotec su questa onda lunga di ripresa, pur trasferito a Milano, dalla tradizionale Verona, fra poche settimane si svolgerà. Forse troppo poche come distanza dal Salone di Lione. Le aspettative sono molte, le presenze blasonate anche. Si spera nell’affluenza dei clienti.
Galleriadegli allestitori
TECNOKAR
Tecnokar ha messo in mostra una vasca tonda della gamma Supertop F1 con volumetrie da 20 a 30 mq, altezze da terra da 1.470 a 3.340 mm, lunghezze 6,90 – 7,30 – 7,60 – 8,50 – 9,50 metri e con sponde da 1.310 mm a 1.910
GERVASI
Dal Piemonte un ribaltabile da rottami con fondo in acciaio antiusura HB450 spessore 6mm con 3 angolari 50×50 mm saldati sul fondo, sponde in HB450 da 4 mm e porte posteriori a libro da 6 mm. Ha il telaio a collo d’oca.
PRIS-MAG
Ha esposto un sistema carrabile con betonpompa Cifa. Un classico del costruttore lombardo che ben rappresenta l’alta tecnologia del brand in Francia sempre molto apprezzato.
GIESSE CISTERNE
Prosegue il successo del gruppo campano, che all’anno sforna 100 allestimenti, e che in fiera ha portato una CM 39 da 40 m3 da 33.400 kg di portata utile, da 9.560 mm di lunghezza, alta 3.890 mm. Pesa 4.600 Kg e ha una pressione di esercizio di 2 bar.
SERMAC
Ha esposto una betonpompa tipo 3Z24 su un 4 assi di lunghezza totale da 9,5 metri, con tubazioni da 100 mm da 24 metri di altezza verticale e 20 di sbraccio con gruppo pompante da 73 m3/h; e una pompa su 2 assi in 4 sezioni tipo 4Z27 con tubazioni da 125 mm da 5 pollici da 26 m3/h.
DAKEN
Molti i settori toccati dal Gruppo lucano fra cui la nuova linea di cassetti e gavoni in acciaio Zen, le serrature di sicurezza dedicate ai mezzi commerciali, tipo Blackstone con sistema di funzionamento Slam, la linea di accessori in plastica come i portaestintori da applicare ai telai dei mezzi in Adr, o le scalette esterne di accesso e i tamponi per la protezione dei telai in fase di attracco alle baie di carico
ANTEO
Ha esposto la nuova sponda F3CL076 da 750 kg di portata. Pesa 120 kg con la centralina e il serbatoio di olio, è alta 1.600 mm e utilizza 4 cilindri. È dedicata a mezzi tipo Sprinter, Transit o Master e Nv400.
VERSUS
La caratteristica principale della linea di tetti Versus è l’universalità dei componenti. Offre una gamma completa di tetti e sistemi assemblabili in base alle proprie esigenze e perfettamente compatibili con le precedenti versioni. Binari, guaine, traversini e barra scorrevole sono gli stessi per tutte le tipologie di tetto Versus.
A chiudere i tetti Marcolin e Cramaro e le sponde Dhollandia, marchi sempre presenti a Lione e ben apprezzati Oltrealpe.
Il salone francese ha già annunciato le date della prossima edizione del Solutrans, che si terrà dal 21 al 25 novembre 2023 presso il Quartiere espositivo di Lione Eurexpo. A questo proposito ne approfittiamo per ricondividere, se non l’avete ancora visto, il nostro speciale sul Solutrans 2021 che abbiamo realizzato per il videocast K44 Tecno.
In questo episodio vi raccontiamo tutte le più avanzate soluzioni tecnologiche nel comparto dei semirimorchi refrigerati, ma anche i primi passi di Volta Truck e di Irizar, nonché le nuove generazioni di motori diesel da 13 litri svelati da Renault Trucks e Scania. Buona visione!