Produrre e fornire energie sempre più accessibili, affidabili e pulite. È con questo obiettivo che TotalEnergies Marketing Italia, rappresentante tricolore di uno dei principali player mondiali del settore energetico, si è presentata alla 19a edizione del Mecspe di Bologna, manifestazione sulle tecnologie innovative per le imprese del manifatturiero. Due le novità presentate.
La prima è Folia Cleaner, un prodotto che evita lo spreco di lubrorefrigerante, separando meglio l’olio e lavorando più velocemente. Mobile e di facile manutenzione, si collega rapidamente a qualsiasi vasca di lubrorefrigerante, garantendo un’aspirazione costante e adattandosi automaticamente al livello del fluido.
La seconda è Interactive Fluid Control, un nuovo sistema di monitoraggio da remoto per il controllo dei fluidi 4.0. Il sistema raccoglie dati e controlla i parametri chimico-fisici in forma digitale delle vasche dove vi sono in uso i fluidi solubili utilizzati in tutte le operazioni di asportazione truciolo.
TotalEnergies – ex Total – è oggi in grado di servire i diversi settori dell’industria con una gamma completa di prodotti certificati come non pericolosi – certificazione ISO 9001 – nel pieno rispetto dell’ambiente che, grazie alla loro composizione, garantiscono anche un risparmio in termini di TCO (Total Cost of Ownership) e una riduzione delle emissioni di CO2.
Tra questi i più conosciuti sono i lubrificanti (sia oli che grassi, emulsionabili e solubili), i fluidi speciali industriali e le soluzioni di lubrificazione complete ad alte prestazioni.
Per quanto riguarda il trasporto pesante, la compagnia francese propone Rubia Fuel Economy, un lubrificante ad alta prestazione e semisintetico a basso contenuto di ceneri (Low Saps), che fa risparmiare energia ed ha un minor impatto ambientale, ottimizzando anche la manutenzione del parco veicoli industriali. I lubrificanti Rubia contengono additivi specifici che permettono di ridurre gli sfregamenti responsabili delle perdite. Utilizzando in maniera congiunta Rubia Fuel Economy e gli oli cambio e ponti, si può risparmiare così fino al 3% di carburante e ridurre le emissioni di CO2 di 3 ton per ogni mezzo all’anno.