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Edison e Iveco partner per lo sviluppo del trasporto merci a GNL sulla lunga percorrenza

Le due società coopereranno per accelerare lo crescita della movimentazione merci a basso impatto ambientale, grazie all’uso del gas naturale liquefatto e del biometano

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Dopo aver completato da poco la prima catena logistica integrata di GNL in Italia a servizio della mobilità sostenibile, con l’entrata in esercizio del deposito costiero small-scale di Ravenna e di una nave metaniera dedicata all’approvvigionamento, Edison prosegue nel suo percorso di decarbonizzazione dei trasporti, stringendo un’importante partnership con Iveco.

Le due società hanno infatti firmato un “memorandum of understanding (MoU)” per accelerare lo sviluppo della mobilità sostenibile a gas e facilitare ulteriormente la penetrazione del gas naturale liquefatto (GNL) nel settore del trasporto stradale in Italia. Nell’intesa, che si basa sul riconoscimento del ruolo cardine che la G-Mobility (GNL e CNG, ovvero gas naturale compresso) svolge nella prossima transizione energetica, Edison opererà come realtà verticale integrata su tutta la catena del valore del GNL e impegnata nello sviluppo dei ‘green gas’, mentre Iveco porterà la sua esperienza di leadership nella produzione di veicoli commerciali a gas naturale.

“Unendo le forze e facendo sistema con un gruppo importante non solo in Italia, ma a livello internazionale come Iveco – ha commentato Nicola Monti, AD di Edison – imprimiamo un’ulteriore accelerazione alla conversione delle flotte e alla transizione energetica”,.

“Oggi siamo leader di mercato con il 55% di quota in Europa nel settore dei veicoli alimentati a GNL – ha aggiunto Gerrit Marx, CEO designato di Iveco Group – In quest’ottica, la collaborazione fra IVECO ed Edison darà un ulteriore impulso alla mobilità sostenibile, in specie con la progressiva introduzione del biometano nel piano di sviluppo del progetto. Del resto Iveco già oggi offre veicoli alimentati a biometano, dotati di tecnologia in grado di ridurre le emissioni di CO2 quasi a zero”. 

La collaborazione tra i due colossi servirà anche ad individuare modelli di business finalizzati all’offerta di soluzioni ‘tailor-made’ per la G-mobility, che favoriscano cioè la conversione delle flotte verso il gas naturale, grazie ad un CTO (il costo totale di gestione del veicolo comprensivo dell’acquisto, della manutenzione e del carburante) competitivo rispetto ai combustibili tradizionali.

Ricordiamo che Edison è il primo importatore in Italia di GNL, fornendo in tutta la penisola GNL, CNG e biometano a circa 300 stazioni di rifornimento, di cui 45 a marchio Edison.

Da parte sua, Iveco è leader del mercato europeo con oltre 45 mila veicoli a gas naturale venduti ed il primo costruttore a mettere a disposizione mezzi pesanti alimentati a gas naturale specificamente progettati per le missioni internazionali a lunga percorrenza, come l’S-Way, che vanta una notevole autonomia  di 1.600 km nella versione LNG, con il costo totale di esercizio migliore della categoria.

Redazione
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La redazione di Uomini e Trasporti

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