Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteEcomondo. Iveco mette in vetrina la sua gamma green

Ecomondo. Iveco mette in vetrina la sua gamma green

La casa torinese si presenta a Rimini con quattro commerciali (di cui uno a metano compresso), un medio (sempre a CNG) e due pesanti (CNG e LNG), in diverse motorizzazioni e differenti caratteristiche

-

A Ecomondo Iveco mostra la sua faccia più rispettosa dell’ambiente e della nuova transizione energetica, confermando il proprio impegno in materia di sostenibilità e trazioni alternative.
Lo stand della casa torinese (padiglione A7, n.35) ospita infatti quattro Daily, di cui uno alimentato a gas naturale compresso CNG, un Eurocargo CNG e un S-WAY CNG (con altro S-Way LNG all’ingresso della Fiera).

Il Daily si presenta con una gamma completa di nuovi motori da 2,3 e 3,0 litri Euro 6 D-Final Light Duty ed Euro VI E Heavy Duty; un innovativo cambio manuale a 6 marce, al top della categoria per affidabilità e precisione d’innesto; sedili Hi-Adaptive in memory foam, con proprietà di assorbimento e contenimento per il massimo comfort; e per alcuni strumentazione digitale Driver Pal. La versione CNG del leggero è un cabinato da 7 ton 70C14GA8/P, di colore bianco polare, dotato di motorizzazione 3,0 l da 136 cv; cambio automatico Hi-matic a 8 rapporti; sospensione pneumatica; bombole di metano da 49 kg su rack retrocabina per aumentare l’autonomia fino a 600 km. Altre versioni: Daily cabinato bianco polare, con motore 2,3 l da 136 cv e cambio manuale a 6 marce; cruise control; Driver Pal; pacchetto Business o Evolution con My Iveco Infotainment. A completare la gamma il Daily furgone 35S16A8 V/P nella nuova ed esclusiva colorazione bianco lunare, con motorizzazione 2,3 l da 156 cv; cambio automatico Hi-matic a 8 rapporti; nuova sospensione adattiva pneumatica Air-Pro; versione Connect con pacchetto Delivery Regional, che include tutti i sistemi di assistenza alla guida di livello II. Le versioni Daily Evolution e Connect, grazie alla Connectivity Box, possono accedere a tutti i servizi integrati e alle soluzioni di trasporto Iveco On.

In Fiera è presente anche il bestseller nel segmento medi Eurocargo, qui in versione CNG ML120EL21/P di colore bianco con passo 3330, equipaggiato con motore Tector 6 da 210 cv; sospensioni posteriori pneumatiche; cambio automatico; Pack Comfort Dab incluso per massimizzare il comfort del driver. Eurocargo quest’anno ha celebrato il 600.000esimo veicolo prodotto presso lo stabilimento di Brescia.

Per la gamma pesante, lo stand ospita un S-Way cabinato 3 assi AD260S34Y/PS, alimentato a CNG, con cambio automatico Allison, passo 4500, e un’autonomia di 540 km. All’entrata si trova invece un S-Way a gas naturale liquefatto (LNG) in versione trattore 4×2 AS440S46T/P 2LNG, alimentato da due serbatoi da 540 l per assicurare un’autonomia massima di 1.600 km. Il veicolo è equipaggiato con motore Cursor 13 da 460 cv, passo 3800, sospensioni posteriori pneumatiche, cambio automatizzato Hitronix da 12 marce, climatizzatore a regolazione automatica e Parking Cooler integrato, ausiliari intelligenti, volante in pelle e Hi-Cruise.

«In un anno che ha visto una ripresa solida e tangibile – ha dichiarato Mihai Daderlat, direttore affari mercato Italia di Iveco – continuiamo a investire nel biometano, la risposta carbon neutral in ottica di un percorso di decarbonizzazione per un trasporto sempre più sostenibile».
Una ripresa del mercato, avvisata già a inizio anno e confermata nonostante il contesto di luci e ombre, tra ripresa dell’economia e carenza di materie prime e che, come sottolinea Alessandro Oitana, responsabile mercato Italia per la gamma media e pesante, porterà a chiudere il 2021 con numeri da record. «Ecomondo condivide con Iveco i valori legati alla sostenibilità – ha concluso Oitana – e coniuga due realtà fondamentali del nostro business, l’ecologia e la raccolta rifiuti, settore in cui siamo leader indiscusso a livello nazionale».
Massimo Revetria, responsabile mercato Italia commerciali leggeri ha aggiunto che «Il nuovo Daily si conferma un veicolo ai vertici della categoria per sostenibilità, efficienza, comfort di guida e livello tecnologico, grazie anche al nuovo compagno di viaggio digitale Driver Pal».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link