Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliComponentiServizi digitali collegati tra loro con la soluzione e-connected di Eberspaecher

Servizi digitali collegati tra loro con la soluzione e-connected di Eberspaecher

La piattaforma basata sul cloud dell'azienda tedesca consentirà di integrare componenti e servizi digitali, in modo da fornire informazioni in tempo reale agli operatori di flotte. Primo servizio: il monitoraggio della catena del freddo

-

Con il costante aumento del numero di componenti digitali connessi nei veicoli commerciali sta diventando sempre più importante il loro controllo e monitoraggio integrati. Ecco allora che Eberspaecher, azienda tedesca specializzata in gestione termica, ha creato una piattaforma e-connected, basata sul cloud, che consentirà di utilizzare e connettere tra loro in modo intelligente componenti e servizi digitali, sviluppati e personalizzati in diversi modi per soddisfare le esigenze della clientela.

Eberspaecher e-connected è costituito da tre componenti: la piattaforma cloud based, che costituisce l’infrastruttura tecnica e garantisce la disponibilità dei servizi digitali; un gateway installato nel veicolo, attraverso cui le informazioni vengono raccolte e valutate; un cruscotto su cui il cliente può visualizzare le info stesse.

Come primo servizio della famiglia e-connected, Eberspaecher offre agli operatori di flotte il monitoraggio online della temperatura per la catena del freddo, con il quale si può registrare con accuratezza e da remoto lo stato dell’unità refrigerata. Mediante un sensore montato nel container, durante il viaggio vengono raccolti e trasmessi i dati (come temperatura, localizzazione, stato della batteria e vibrazioni), che possono essere tracciati e valutati dai fleet manager in tempo reale.

Tra i servizi di e-connected che verranno sviluppati in futuro da Eberspaecher tra i primi vi sarà la manutenzione preventiva dei componenti.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link