Rendere disponibile l’energia a idrogeno non solo per i trasporti, ma anche per aree più ampie di diverse industrie e settori. È questo l’obiettivo di Hyundai Motor Group, che nel corso dell’evento online Hydrogen Wave ha svelato la sua visione per il 2040 basata sull’idea dell’idrogeno “per tutti, per tutto e ovunque”.
Sottolineando il suo impegno pionieristico per l’energia pulita e sostenibile per tutti i tipi di mobilità, il Gruppo ha svelato i suoi piani per il futuro che vedranno l’elettrificazione di tutti i nuovi modelli di veicoli commerciali, con propulsori elettrici a celle a combustibile o a batteria, nonché l’applicazione di sistemi fuel cell a tutti i modelli entro il 2028.
I sistemi a celle a combustibile non saranno utilizzati solo per veicoli come ad esempio il Suv Nexo o il camion a celle a combustibile XCIENT, ma hanno anche il potenziale per l’implementazione in diverse applicazioni, inclusi veicoli ad alte prestazioni, mobilità aerea urbana, robot, aerei e grandi navi e generazione di elettricità e riscaldamento per gli edifici. Per raggiungere questo obiettivo, il Gruppo sta pianificando di introdurre un sistema di celle a combustibile di nuova generazione nel 2023, in grado di garantire un prezzo e un volume ridotti a fronte di una durata e un rendimento significativamente migliorati.
Sempre nel corso di Hydrogen Wave, Hyundai ha anche presentato poi il concept Trailer Drone, un sistema di trasporto container alimentato a idrogeno in grado di funzionare in modo completamente autonomo. Nel corso della presentazione è stato inoltre svelato anche un concept di auto sportiva, la Vision FK. Dotata di cella a combustibile e batteria elettrica, l’auto assicura un’accelerazione da 0 a 100 chilometri all’ora in meno di quattro secondi e un’autonomia di 600 chilometri.