Anche gli autisti che si imbarcano a bordo dei traghetti devono disporre del green pass. In base a quanto dispone il decreto legge n. 211/2021, infatti, tra i mezzi di trasporto interessati da questa misura rientrano anche le navi e i traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale. Quindi senza nessuna esclusione, fatta eccezione per i traghetti utilizzati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina.
ll decreto stabilisce che, fino a quando perdura la situazione di emergenza dettata dalla pandemia (quindi allo stato attuale fino alla fine dell’anno 2021), l’accesso ai principali mezzi di trasporto è consentito soltanto se si è minuti di una delle certificazioni verde Covid-19. Di conseguenza o si è in possesso di un certificato di certificazione vaccinale o bisogna sottoporsi a un tampone. E queste disposizioni, proprio perché si applicano a tutti indiscriminatamente, valgono anche per gli autisti di veicoli pesanti.
In ogni caso nel corso del primo giorno di applicazione della misura non si sono registrati particolari problemi, così come le compagnie di navigazione – impegnate a segnalare la novità ai loro clienti da qualche tempo – non hanno registrato una flessione delle prenotazioni.
Il rispetto dell’obbligo è ovviamente rimesso alle compagnie di navigazione. In caso di violazione, le sanzioni partono da 400 euro per arrivare fino a 1.000 euro.