Simone Quaggio, brianzolo DOC, ha iniziato a fare il camionista a 20 anni ed è sempre stato un padroncino, seguendo le orme del padre: «Faccio questo mestiere da 21 anni. La mia attività consiste nel trasportare mobili tra Lombardia e Veneto. La prima volta che mi sono fermato al ristorante Le Monde, i fratelli Gobbo l’avevano preso in gestione da poco. Da allora ogni volta che posso mi fermo a mangiare da loro. A volte capita che la zona di consegna sia più lontana. Ma la sosta a Le Monde non me la toglie nessuno e val bene una deviazione. Ormai è una seconda casa. A pranzo da sempre offrono un menù fisso per i camionisti e gli operai della zona e comunque resta una scelta fra due primi, due secondi e contorno. La sera il menù è alla carta e quindi un po’ più costoso, però, apriti cielo… La loro specialità è il pesce, anche se le carni alla brace sono squisite, ma quello che a me fa impazzire è il baccalà alla veneta! Non sempre lo fanno, allora io telefono prima e lo ordino per essere sicuro di trovarlo!».
Le Monde
Sulla pronuncia del nome si può aprire un dibattito. C’è chi lo pronuncia alla francese, Le Mond…, più che altro per darsi un tono e chi, come la gente del posto lo chiama Le Monde, proprio come la vicina frazione del comune di Prata di Pordenone o, meglio ancora come la Casa vinicola ai piedi della collina dove è situato il ristorante omonimo.
«Circa vent’anni fa io e mio fratello Cristian rilevammo l’attività – chi parla è Loris Gobbo, il fratello maggiore e contitolare del ristorante – All’epoca io avevo 25 anni e Cristian 21. Avevamo già fatto le nostre esperienze. Dopo esserci diplomati all’Istituto Alberghiero di Longarone, d’estate lavoravamo nei ristoranti della riviera, mentre d’inverno ci trasferivamo presso le strutture alberghiere delle vicine montagne. Questo ristorante è stato aperto nel 1963 ed è stato gestito dallo stesso proprietario per circa 28 anni; quando è andato in pensione la nostra famiglia lo acquistò. Per circa 9 anni è stato gestito da altre persone prima che subentrassimo io e mio fratello. Il legame con i camionisti è forte perché ci troviamo sulla strada statale che collega Pordenone a Oderzo, un’importante arteria commerciale. Sin dai primi anni di vita il ristorante rappresenta una tappa fissa per i camionisti. Da sempre, quindi, all’ora di pranzo offriamo un menù fisso che comprende un primo, un secondo, con la possibilità di scelta fra due pietanze, contorno, acqua, vino e caffè per 13 euro. La sera, invece, offriamo un menù alla carta con un’ampia scelta fra carni alla brace e pesce. Ovviamente, i prezzi cambiano e si aggirano mediamente tra i 25 e i 35 euro. Abbiamo anche la pizzeria che inizialmente apriva solo la sera, poi circa 4 anni fa abbiamo costruito una terrazza e iniziato a proporla anche a pranzo. Io mi occupo della pizzeria, la cucina del ristorante è affidata a uno chef, mentre Cristian si occupa del bar/tabacchi che è aperto dalla mattina alle 7 fino alla sera a mezzanotte. Io e mio fratello comunque siamo intercambiabili e anche le nostre mogli ci danno una mano.
Il nostro piatto forte? Sicuramente “La Scogliera”, una pasta allo scoglio molto ricca, ma anche gli antipastoni, sia di terra che di mare, e le fritture di mare. Il tutto annaffiato con una vasta scelta di vini locali».
LE MONDE
Di Gobbo Loris & Cristian S.a.s.
Via Oderzo, 114,
33080 Prata di Pordenone (PN)
Telefono: 0434.626156
Fascia di prezzo: 15 – 20/22 euro
Parcheggio: 10 camion
Servizi: tre camere per la notte
Giorno chiusura: lunedì
Tipo cucina: tradizionale italiana
Orari:
Ristorante aperto a pranzo e a cena tutti i giorni tranne il lunedì. Bar/Tabacchi aperto dalla mattina alle 7 fino alla sera alle 24 con servizio colazione.