Guidare un veicolo unico, che si sente proprio, un po’ come un abito, è il sogno di tutti. Anche se si tratta di un mezzo di lavoro come un camion. Anzi, la personalizzazione del proprio mezzo è da sempre un elemento di distinzione e di orgoglio e lo diventa all’ennesima potenza se poi a firmare il mezzo è un designer del calibro di Aldo Drudi che ha curato la grafica dei caschi dei più famosi piloti di motociclismo e automobilismo.
Il primo esemplare di questa distintiva versione, voluta da MAN Truck & Bus Italia, è stato allestito sul top di gamma, il MAN TGX 18.640. Inutile soffermarsi sulle dotazioni, basti dire che è full optional ed equipaggiato con il potente motore D38 da 640 cv. Qui il protagonista assoluto è il design ispirato ai colori del brand MAN (antracite, silver, blu e rosso).
«Non è la prima volta che ci viene chiesto di decorare un camion – racconta Aldo Drudi – ma qui la sfida è stata più complessa. Di solito si tratta di veicoli dei team, in particolare del Motomondiale, quindi la grafica si concentra soprattutto sul semirimorchio e poi i colori riprendono quelli delle moto e degli sponsor, solitamente molto vivaci. Quando ti approcci a un lavoro di personalizzazione grafica puoi scegliere due strade: o ‘sfregiare’ il veicolo, stravolgendo i suoi tratti caratteristici e il suo design, oppure cercare soluzioni in armonia con la sua personalità. Con il MAN TGX sapevamo di avere di fronte il top di gamma di un grande costruttore, ci voleva ‘rispetto’ e quindi era necessario sviluppare un disegno dettato dai tratti salienti di questo truck, che già di suo ha una personalità ben definita».
In esterno
Innanzitutto va detto che il mezzo non è wrappato, bensì è completamente verniciato. Elegante, dal forte impatto visivo, con un tono spiccatamente sportivo, ma non estremo, mantiene un legame con la storia del brand.
«La scelta dei colori è stata quindi quasi automatica, giocando sui toni antracite e argento, tipici MAN, combinati con il blu – illustra Drudi – Poi abbiamo aggiunto alcuni dettagli rossi, sempre ripresi dal logo MAN, un colore spesso usato per le nostre realizzazioni ‘racing’, ma che qui ha il compito di creare una rottura, una sorta di ‘scossone’ all’armonia, per sottolineare ulteriormente l’esclusività dell’oggetto».
All’interno
Gli spazi in cabina sono sati affidati a Medici Style, apprezzata factory specializzata nella lavorazione della pelle per la realizzazione di allestimenti di pregio, solitamente per le auto.
«Le stesse scelte cromatiche sono state riprese all’interno, con un attento lavoro sui pellami pregiati che caratterizzano l’abitacolo – continua Drudi – Quindi un connubio fra tecnologia, design, approccio artistico e la cura maniacale tipica delle realizzazioni artigianali».
La personalizzazione degli interni riguarda i sedili, i pannelli porte e il volante multifunzione, ma anche i tappeti e la fodera del materasso. Al cliente verrà inoltre fornito un kit di prodotti dedicati per la pulizia delle pelli.
«Un incontro tra due leader – sottolinea Franco Pedrotti, direttore vendite e prodotto di MAN Truck & Bus Italia – Da una parte il nuovo MAN TGX che ha raccolto i giudizi favorevoli di stampa e operatori aggiudicandosi il titolo di Camion dell’Anno 2021 e dall’altra Drudi Performance, il più affermato studio di design del motorsport. MAN lungo tutto il processo di sviluppo della nuova gamma non ha mai perso di vista le esigenze di chi questo veicolo lo deve guidare e di chi si aspetta di far fruttare il proprio investimento. Ma siamo anche convinti dell’importanza di riscoprire il valore di un’emozione, di ridare voce alla passione, di privilegiare il cuore alla mente, credere nell’alchimia che struttura una cabina, un motore e un logo sulla calandra. I camion MAN sono un prodotto “Born in Germany”, ma non per questo si sentono meno italiani. Quindi sono fieri di poter rimarcare la propria italianità attingendo al meglio della creatività e dell’artigianalità del Bel Paese. Da qui nasce il MAN TGX “Drudi Performance” per la cui realizzazione stati selezionati i migliori materiali e coinvolto il famoso designer per dare vita a una edizione speciale senza eguali, capace di esaltare forme e colori, per generare una vera e propria opera d’arte su ruote».
Drudi Performance
In oltre quarant’anni di attività, Aldo Drudi ha vestito moto delle principali marche e caschi di tre generazioni di piloti: da Graziano Rossi, padre di Valentino, passando per Mick Doohan, fino a Valentino stesso, sicuramente il più importante testimonial, per arrivare agli astri nascenti di oggi.