Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliServiziAccellelare i reclami assicurativi? Con le dash cam con intelligenza artificiale è più facile

Accellelare i reclami assicurativi? Con le dash cam con intelligenza artificiale è più facile

L'utilizzo di telecamere combinate con intelligenza artificiale può impattare positivamente sui costi di eventuali sinistri stradali. In che modo è presto detto: le riprese raccolte dalle dash cam di VIA Mobile360 D700 AI, per esempio, poste sul parabrezza, aiutano a contestare infrazioni alla guida, a determinare le colpe in un incidente, a scovare i truffatori assicurativi e a migliorare il comportamento dell'autista

-

Quando si parla di videocamere, a maggior ragione nell’era della privacy, scatta subito diffidenza. Quelle proposte da VIA Technologies in realtà sono delle videocamere integrate con intelligenza artificiale (dash cam AI) che, messe sulla bilancia, forniscono soprattutto un aiuto agli operatori dell’autotrasporto in quanto consentono di ridurre l’impatto finanziario degli incidenti stradali. In che modo? Eseguendo automaticamente analisi dettagliate dei dati, senza che siano i gestori delle flotte a occuparsene: in pratica, le tecnologie AI diventano gli occhi, le orecchie e la mente che raccoglie i dati, li analizzano e alla fine fornisce le relative informazioni. Così riduce al minimo il tempo impiegato dal gestore della flotta per trovare il segmento video corretto e fornisce anche una serie di altri potenziali vantaggi.

Le riprese raccolte dalle dash cam aiutano a contestare infrazioni alla guida, a determinare le colpe in un incidente, a scovare i truffatori assicurativi e a migliorare il comportamento del conducente. Classificano automaticamente gli eventi di guida in base alla loro gravità e avvisano i gestori della flotta di tali eventi in tempo reale. Questi avvisi non si limitano agli incidenti, ma includono anche altri eventi, come per esempio frenate e sterzate brusche. In pratica la tecnologia AI segnala filmati rilevanti e importanti e salva filmati aggiuntivi al solo scopo di backup.

Rispetto ai sinistri, i filmati salvati pre e post-evento forniscono un contesto intorno all’incidente e sollevano il gestore della flotta dall’eseguire questa attività manualmente. Il prossimo passo consiste nella raccolta di questi dati centralmente, nel cloud.

L’intelligenza artificiale può offrire anche altri vantaggi, come avvisi in tempo reale per frenate improvvise, salto delle pause necessarie, guida distratta e accelerazione rapida. Il tutto allo scopo di migliorare la reputazione aziendale e accrescerne i profitti. Alcune di queste funzionalità di intelligenza artificiale includono:

  • Lane Departure Warning: emette un segnale acustico per avvisare il conducente se il veicolo inizia a virare in un’altra corsia
  • Avvertimento collisione frontale: avverte della vicinanza al veicolo che precede. Può emettere un avviso e registrare l’incidente per ulteriori analisi
  • Sistema di monitoraggio del conducente: monitora il conducente per assicurarsi che resti sempre attento mentre è in viaggio. Monitora comportamenti di guida distratti come fumare mentre si guida, distogliere lo sguardo dalla strada o usare il telefono.
VIA Mobile360 D700 AI avvertono in caso di collisione frontale

Le dash cam VIA Mobile360 D700 AI, certificate per le reti mobili AT&T, T-Mobile e Verizon, garantiscono connettività sempre attiva e costante. Supportano anche dati video telematici in tempo reale attraverso una rapida integrazione con tutte le principali piattaforme cloud commerciali, tra cui AWS e Microsoft Azure. Il filmato specifico dell’incidente viene consegnato tramite il cloud alla direzione centrale per un intervento immediato.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link