Si respira aria di novità all’interno della Casa francese. Nell’arco di una stagione ha ridato forma al logo – la celeberrima losanga – e rinnovato diversi modelli, compresi i suoi furgoni Kangoo e Trafic sia in versione Passenger sia Van. E altre novità sono attese per la seconda metà dell’anno e per l’inizio del prossimo. Ma per ora concentriamoci sulla furgonetta, uno dei veicoli più iconici della Casa francese, amata sia da chi la sceglie per il tempo libero sia da chi la utilizza per lavoro. La rinnovata versione commerciale diventa ora ancora di più interessante, grazie a due innovazioni in parte geniali per il vano di carico: Open Sesame by Renault, funzione unica sul mercato, e Easy Inside Rack.
L’Open Sesame è l’apertura laterale destra XXL ottenuta grazie all’eliminazione del montante centrale; è la più ampia del mercato, con una luce di apertura di 1,45 m, praticamente doppia rispetto a quella della tradizionale porta scorrevole.
L’Easy Inside Rack (a richiesta) è una galleria interna, a scomparsa, che permette di trasportare nella parte alta dell’abitacolo oggetti lunghi e ingombranti (tubi, scale, ecc.), liberando spazio utile a terra e conservando il sedile passeggero.
Il Nuovo Kangoo Van è già ordinabile e a luglio lo vedremo su strada alimentato con motori benzina 1.3 TCe (100 CV) e Diesel 1.5 Blue dCi (75, 95 e 115 CV), con cambio manuale a 6 rapporti o automatico EDC a 7 rapporti.
Nella versione lancio dispone di: due posti passeggeri (in seguito avrà anche il sedile biposto); sistema multimediale Renault Easy Link (con touchscreen da 8” e Smartphone Replication) con o senza navigazione; specchio grandangolare Wide View Mirror che garantisce visibilità ottimale nell’angolo cieco a destra; 12 nuovi dispositivi di assistenza alla guida, tra cui frenata di emergenza attiva e sistemi di controllo dell’angolo morto e della visione posteriore. Opportuna la generosa dotazione di vani portaoggetti (60 litri di capienza). Due le lunghezze disponibili, standard e lunga.
Passando al carico, il Kangoo Van offre il miglior volume della sua categoria, che arriva fino a 3,9 m³ nella versione standard e 4,9 m³ in quella lunga. Il carico utile è di 800 kg che supera la tonnellata nella versione lunga.
Abbinati all’Open Sesame by Renault, l’apertura a 90 gradi della porta passeggero e il ribaltamento del sedile, consentono di accedere in modo agevole e flessibile al vano di carico, lungo oltre 3 metri.