Aggiorniamo ancora una volta il nostro tragico bilancio sugli autisti vittime della strada in questo inizio 2018. Stavolta, peraltro, l’aggiornamento è doppio, perché la scorsa notte, intorno alle 2.30, quando tutti dormono e l’autotrasporto si muove per organizzare la vita di chi l’indomani si sveglierà, hanno perso la vita ben due camionisti. Siamo sulla Romea, strada non nuova a “spettacoli luttuosi”, per la precisione al km17 tra Casal Borsetti e Ponte Bellocchio, quindi nel comune di Ravenna. È qui che è avvenuto l’incidente in cui sono rimasti coinvolti tre camion. Due di questi veicoli, il primo frigorifero il secondo scarico, si scontrano in maniera frontale e talmente violenta da causare all’istante la morte dei due autisti alla guida: Marius George Tatar Ciuc di 33 anni, rumeno di origine ma miranese di residenza, e Matteo Stirati di 41 anni di Perugia. Il primo lavorava per una società del veneziano, il secondo per una di Carapelle (Foggia) È molto probabile che uno dei due, aggredito da un improvviso colpo di sonno, abbia abbandonato la propria corsia di marcia, andando a invadere quella in direzione opposta.
L’autista del terzo veicolo coinvolto, giunto sul posto con ogni probabilità qualche secondo dopo l’impatto, non ha subito alcuna lesione: sta bene anche se molto spaventato.
L’intervento dei sanitari del 118, malgrado celere, è stato inutile rispetto alla vita dei due autisti, visto che il decesso era avvenuto sul colpo.
La strada, anche a causa della dispersione sull’asfalto di pesce congelato, è stata tenuta chiusa fino a metà mattinata, per praticare un’opportuna pulizia.