Salario orario di partenza di 8,50 euro più un premio di risultato di 0.25 euro a consegna e l’accantonamento del Tfr, oltre alle eventuali maggiorazioni per il lavoro supplementare, straordinario, festivo e notturno. Questo è quanto sarà riconosciuto ai 150 rider che Just Eat ha deciso di assumere a tempo indeterminato a Padova. La decisione arriva dopo che la società ha raggiunto un accordo con le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti per il primo contratto collettivo aziendale con cui i rider saranno inquadrati nel CCNL del settore Logistica, Trasporto, Merci e Spedizioni.
La retribuzione segue le tabelle previste dal CCNL, così come recentemente aggiornato dopo una lunga attesa durata 17 mesi, con un compenso orario che di norma non sarà inferiore a 9 euro sino alla maturazione di un’anzianità lavorativa della durata complessiva di due anni.
Sono previste inoltre indennità a titolo di rimborso chilometrico per l’utilizzo del proprio mezzo per le consegne, ciclomotore o bicicletta, e l’applicazione piena e integrale delle norme vigenti in materia di salute e sicurezza e consegna di tutti i DPI previsti dalla normativa vigente, e dotazioni di sicurezza gratuite come casco, indumenti con inserti ad alta visibilità e indumenti antipioggia e zaino per il trasporto del cibo, oltre a igienizzanti e mascherine anti-Covid.
In aggiunta alle coperture assicurative fornite dagli istituti di previdenza ed assistenza pubblici (Inps e Inail) a tutti i dipendenti sarà fornita un’assicurazione nel caso si verifichi un incidente grave sul lavoro. Verrà offerto ai rider assunti un training dedicato con 12 ore di formazione base e specifica sulla professione e sul tema salute e sicurezza, quali parti integranti del lavoro e regolarmente retribuite, insieme a una visita medica periodica di idoneità al lavoro.