Daimler Trucks ha scelto. Per l’elettrificazione dei suoi veicoli industriali destinati al trasporto a lungo raggio, il costruttore tedesco punta decisamente sulle celle a combustibile a idrogeno, con l’obiettivo di raggiungere percorrenze pari o superiori a 1.000 km, senza soste per il rifornimento.
Un nuovo step importante sulla strada che condurrà al prodotto di serie è stato percorso ad aprile, quando Daimler ha iniziato i test intensivi sulla prima nuova versione – ulteriormente migliorata – del prototipo Mercedes-Benz GenH2 Truck, presentato nel 2020. Gli sviluppatori di Daimler Trucks stanno mettendo a dura prova il veicolo a celle a combustibile, sottoposto a grandi sollecitazioni e all’esercizio continuo, in diverse condizioni meteorologiche e stradali e con varie manovre di guida.
Il programma di sviluppo prevede test su strade pubbliche già nel corso di quest’anno, mentre le sperimentazioni presso i clienti dovrebbero iniziare nel 2023. Infine, i primi esemplari di GenH2 Truck prodotti in serie dovrebbero essere consegnati dal 2027.
Al GenH2 Truck si richiede il rispetto degli stessi requisiti di durata, del veicolo e dei suoi componenti, di un Mercedes-Benz Actros convenzionale paragonabile e cioè: 1,2 milioni di km di percorrenza, 10 anni d’impiego e un totale di 25.000 ore di esercizio. Già nelle prime settimane di test, il veicolo ha percorso centinaia di chilometri sotto carico continuo sul banco di prova a rulli ed è stato sottoposto a numerose situazioni di guida estreme tipiche dell’impiego reale, come la frenata a fondo e la guida sopra i cordoli del circuito di prova.
«Stiamo rispettando alla perfezione il cronoprogramma – spiega Martin Daum, presidente del Board of Management di Daimler Truck – e sono molto lieto che i test intensivi siano iniziati con successo. Riteniamo che nel prossimo futuro la trazione a celle a combustibile basata sull’idrogeno sarà imprescindibile nel trasporto a lungo raggio a zero emissioni di CO2. E in questo senso è anche il pensiero degli enti regolatori, nazionali ed europei, che dovranno promuovere lo sviluppo di un’infrastruttura per l’idrogeno ‘verde’, rendendo economicamente praticabile la scelta dei truck a celle a combustibile».
Il GenH2 Truck è un veicolo concepito completamente ex novo e dotato di componenti altrettanto innovativi, che includono il sistema di celle a combustibile, la catena cinematica completamente elettrica e tutti i sistemi associati, come per esempio lo speciale raffreddamento. Il peso individuale dei nuovi componenti e la loro rispettiva posizione nel veicolo hanno anche un impatto sulle caratteristiche di marcia dell’autocarro. In caso ad esempio di vibrazioni causate da irregolarità della strada, soprattutto in situazioni estreme, sul truck agiscono forze diverse rispetto ai veicoli convenzionali. Per acquisire conoscenze complete in tal senso già in una fase precoce della sperimentazione, il test prevede che sull’attuale prototipo vengano posizionate fino a 25 ton di carico utile, per un peso totale di circa 40 ton (lo stesso è previsto anche per la versione di serie del GenH2 Truck).
La scelta di Daimler Trucks per l’idrogeno liquido è spiegata col fatto che il vettore energetico, in questo stato di aggregazione, ha una densità di energia notevolmente superiore in relazione al volume rispetto all’idrogeno gassoso. In altre parole, un truck a celle a combustibile riempito con idrogeno liquido può fare affidamento su serbatoi molto più piccoli e, grazie alla pressione più bassa, molto più leggeri, con un maggiore spazio di carico e un peso del carico utile più elevato. Allo stesso tempo, il rifornimento di idrogeno sarà superiore, aumentando notevolmente l’autonomia. Questo rende il GenH2 Truck di serie adatto ai trasporti a lungo raggio per diversi giorni, solitamente difficili da pianificare e dove la portata giornaliera di energia è elevata, proprio come i camion diesel tradizionali.
Gli esperti della casa tedesca prevedono di raggiungere un livello di maturità adeguato dei prototipi del nuovo sistema di rifornimento già entro la fine dell’anno, per continuare con esso gli impegnativi test del GenH2 Truck attualmente in corso. Da questo momento e fino a quando il veicolo non sarà pronto per la produzione in serie, i test saranno effettuati esclusivamente con sistemi serbatoi per idrogeno liquido. Per i test intensivi del GenH2 Truck che si svolgeranno fino ad allora, verrà invece utilizzata come soluzione intermedia interna un sistema di serbatoi con idrogeno gassoso. In tal modo Daimler Trucks vuole dimostrare che sono tecnicamente implementabili entrambe le varianti, gassosa e liquida.