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Brivio & Viganò, nuova sede ‘employee-friendly’ a Pozzuolo Martesana

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Tempo di trasloco per Brivio & Viganò. L’azienda lombarda ha infatti spostato il suo quartier generale dalla sede storica di Usmate Velate (Monza-Brianza) a Pozzuolo Martesana (Milano). Il polo logistico – la cui attività era stata avviata nella seconda metà del 2018 – è situato in un’area altamente strategica, adiacente allo snodo autostradale tra la Bre.Be.Mi. e la TEEM, con la possibilità quindi di raggiungere in tempi brevi le maggiori città della Lombardia.

Nella nuova location, in cui sono stati trasferiti circa 150 dipendenti, grande attenzione è stata dedicata alla sostenibilità ambientale ed al comfort per il personale, affidando la realizzazione dei nuovi spazi di lavoro alla società Ausglobe Team. Il risultato è un’area di circa 2.000 mq divisa su due piani – al primo le funzioni più operative, al secondo quelle di staff – con spazi e soluzioni intelligenti per agevolare le attività quotidiane e migliorare l’esperienza lavorativa. Il tema sostenibilità, oltre che nella struttura (dall’alimentazione degli spazi alle ampie vetrate che consentono l’utilizzo di luce naturale), è stato affrontato anche nella vita quotidiana dei dipendenti, con stampanti che utilizzano unicamente carta riciclata e una raccolta differenziata sostenuta grazie a contenitori “collettivi” suddivisi per tipologia di rifiuto (nessun dipendente ha cioè a disposizione un cestino unico e personale).

Per gli incontri sono state realizzate 7 sale riunioni completamente digitalizzate (sistema di videoconferenza e dispositivi per amplificare suoni e immagini), prenotabili mediante posta aziendale e interfacciate con display tablet esterni che ne identificano lo stato (libere/occupate). Altri spazi di condivisione più informali sono disponibili all’interno degli uffici, con tavoli e divanetti pensati anche come aree per brevi pause di relax.

Dal punto  di vista della sicurezza, l’accesso agli uffici è consentito unicamente tramite badge aziendale in grado di sbloccare l’apertura delle porte. Nel rispetto delle norme Covid, inoltre, ogni ingresso è dotato di misuratore di temperatura corporea a muro e distributori di igienizzante per le mani.

Gli uffici sono “open space” per permettere il miglioramento della comunicazione tra tutte le funzioni aziendali e aumentare la socializzazione. Per evitare tuttavia la formazione di ambienti troppo rumorosi e  invalidanti per il lavoro, sono stati scelti pannelli fonoassorbenti come separatori di postazione ed elementi decorativi a soffitto. Anche la moquette che riveste la pavimentazione è concepita per assorbire il rumore. Le postazioni di lavoro sono state pensate soprattutto per il benessere e la comodità del lavoratore: scrivanie con altezza a normativa europea, cassettiere integrate, sedie ergonomiche, alimentazione elettrica nascosta. Tra i 200 parcheggi a disposizione, sono state identificate aree riservate alla clientela, al personale d’ufficio e posti auto preferenziali dedicati alle quote rosa. All’interno della struttura sono stati poi progettati molteplici spazi employee-friendly: le aree break, ampie e accoglienti, sono fornite del distributore di acqua potabile a uso gratuito e del distributore automatico di gelati; la sala ristoro offre un servizio di ristorazione 4.0, con prenotazione pasti via app e distributori con sportelli dedicati a persona. I dipendenti hanno infine ricevuto un regalo di benvenuto all’arrivo nei nuovi uffici, uno smart notebook riutilizzabile grazie alla recuperabilità della carta e alla possibilità di cancellare gli appunti con la penna in dotazione.

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Redazione
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La redazione di Uomini e Trasporti

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