Inaugurata a maggio 2020, la piattaforma digitale myDHLi di DHL Global Forwarding, la divisione internazionale di specialisti del trasporto merci del Gruppo Deutsche Post, si è rivelata un clamoroso successo per il colosso tedesco delle spedizioni. Le prenotazioni e le vendite online nel primo trimestre 2021 sono infatti aumentate del 56% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre la disponibilità globale della piattaforma è stata ampliata da 8 a 62 Paesi e gli utenti che utilizzano attualmente il portale sono passati da 1.000 a circa 3.000.
Ma la novità più interessante per l’autotrasporto è che ora la piattaforma è stata resa disponibile anche per i clienti del trasporto merci su strada che utilizzano DHL Freight, a partire dalla Turchia: «A causa dell’elevata domanda e del feedback positivo da parte degli utenti myDHLi – ha spiegato Uwe Brinks, CEO di DHL Freight – abbiamo deciso di aprire la nostra applicazione anche ai ‘customers’ del trasporto terrestre, in modo che anche loro possano beneficiare delle funzionalità e dei servizi finora accessibili solo alla clientela del trasporto aereo e marittimo».
La piattaforma si è arricchita di nuove funzionalità e caratteristiche migliorative che la rendono più veloce, efficiente e completa e che sono state illustrate online al primo myDHLi Digital Summit, presso l’Innovation Center di Troisdorf. Tra queste novità: l’opzione integrata “Save and Edit “, che consente al cliente di salvare ed eventualmente cambiare successivamente le offerte di trasporto (in modo che, se i dettagli chiave non sono ancora disponibili all’inizio del processo di prenotazione, sia facile recuperarli in un secondo momento per completarli); il servizio ‘myDHLi Reports’ che, per garantire la massima trasparenza, fornisce piena visibilità dei dati di spedizione passati e attuali per ulteriori analisi dettagliate; la funzionalità “Quote + Book”, che permette una migliorata semplicità di utilizzo mediante l’analisi del comportamento dell’utente e sulla base dei moderni principi di progettazione.
«I clienti possono facilmente prenotare le spedizioni attraverso una piattaforma dal design moderno e funzionale – ha dichiarato Tim Scharwath, CEO di Global Forwarding – e avere il pieno controllo sui preventivi, grazie a una visibilità a 360° dall’inizio alla fine del viaggio. Indipendentemente dalla fase in cui si trova la spedizione e dal canale utilizzato dall’utente, infatti, tutte le informazioni sono combinate e segnalate in un unico luogo, sul dashboard. Inoltre, le popolari funzionalità integrate dei social media come ‘Follow + Share’ semplificano le comunicazioni lungo la supply chain, consentendo agli utenti di scambiare informazioni con i propri clienti, colleghi e fornitori».
MyDHLi è caratterizzata da una struttura modulare, che consente agli abbonati di personalizzare comodamente il proprio portale. I clienti possono scegliere se utilizzare la funzionalità Quote + Book per confrontare le opzioni disponibili e prenotare direttamente uno dei servizi logistici, accedere al monitoraggio della spedizione, alla gestione dei documenti o ai “report myDHLi” e “myDHLi Analytics” che, con l’ultimo aggiornamento, ora forniscono anche informazioni sui tempi di transito e sul costo per unità.
Parte integrante dell’applicazione è anche la sostenibilità. Da gennaio 2021, DHL Global Forwarding ha ridotto le emissioni di carbonio di tutte le spedizioni di merci oceaniche less-than-container load (LCL) con biocarburanti marini sostenibili e senza costi aggiuntivi per il cliente. Per tutti gli altri modi di trasporto è invece possibile selezionare un’opzione di compensazione o neutralizzazione delle emissioni di CO2 tramite i biocarburanti.
«Continueremo ad espandere la piattaforma aggiungendo più lingue – ha concluso Scharwath – con l’ambizione per quest’anno di raggiungere tra gli 8.000 e i 10.000 clienti».