Thermo King, marchio di Trane Technologies, ha annunciato di voler optare per l’uso del carburante diesel non fossile HVO (hydrotreated vegetable oil, olio vegetale idrotrattato) come carburante alternativo più sostenibile per alimentare le unità di refrigerazione di autocarri e semirimorchi. L’utilizzo dell’HVO al posto del diesel tradizionale consente di ridurre fino al 90% le emissioni di gas serra e l’inquinamento da particolato del motore, a parità di prestazioni.
«Thermo King offre la più vasta gamma del settore di soluzioni per il controllo della temperatura per il trasporto a zero e basse emissioni» ha affermato Francesco Incalza, presidente di Thermo King in Europa, Medio Oriente e Africa. «I nostri clienti ci apprezzano per il nostro impegno volto all’avanzamento della tecnologia e della capacità del trasporto refrigerato. Continuiamo a innovare per ridurre l’impronta ambientale dei nostri prodotti. Testando e convalidando l’uso del carburante HVO nelle nostre unità , offriamo ai nostri clienti un’altra opzione per aumentare la sostenibilità della loro attività ».
Thermo King ha testato a fondo l’HVO nelle sue unità di refrigerazione, conducendo anche test di resistenza nel suo laboratorio nello stabilimento di produzione di Galway, in Irlanda. I risultati hanno mostrato che le prestazioni delle unità non risultano compromesse anche a temperature ambientali molto basse. Il biodiesel HVO può essere utilizzato in sostituzione del diesel o miscelato, senza necessità di modifiche al motore dell’unità o intervalli di manutenzione più frequenti.