UIRNet cambia nome e diventa digITAlog Spa. La decisione, ufficializzata martedì 27 aprile dall’Assemblea dei soci, mira a rilanciare il progetto societario e ricoprire un ruolo chiave nella promozione dell’innovazione tecnologica, della digitalizzazione e della sostenibilità della logistica italiana. Temi da sempre centrali per l’organismo (soggetto attuatore unico del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili) nato nel 2005 per portare a compimento la realizzazione e la gestione della Piattaforma Logistica Nazionale e dotare il Paese di un sistema di Intelligent Transport System (ITS), capace di migliorare l’interconnessione dei nodi di interscambio garantendo la modulazione dei flussi di merci, la concentrazione dei dati e l’erogare di servizi di sistema a tutti gli operatori e stakeholder della logistica e dei trasporti.
Oggi il progetto prende nuova vita grazie anche al riconoscimento strategico conferito alla società dal legislatore nel 2019 e ribadito nella nota di aggiornamento al DEF 2020, oltre che per la volontà di contribuire a ridisegnare il modello di crescita e sviluppo «resiliente, sostenibile e giusto», come indicato dal PNRR, e di puntare agli obiettivi dell’Agenda 2030 for Sustainable Development a cui già la Piattaforma Logistica Nazionale contribuisce.
Una mossa importante per la società, come sottolinea il presidente Lorenzo Cardo: «Sono soddisfatto di questo importante traguardo, digITAlog SpA già nel nome si pone come obiettivo quello di contribuire alla piena transizione digitale dei processi logistici del Paese. Se c’è una cosa che la pandemia ha reso indiscutibile è la necessità di imprimere velocità e certezza alla trasformazione digitale e questo si evince sia dal PNRR, che dall’istituzione di un Ministero ad hoc. C’è ancora molto lavoro da fare ma come Presidente della società ho considerato importante dare una nuova veste al progetto attraverso una nuova denominazione e fare in modo che la stessa rendesse chiara la mission della società: un progetto che ormai va ben oltre la realtà degli interporti, primo tassello per la costituzione di UIRNet diversi anni fa».
Con la modifica del nome viene inoltre approvata una modifica allo statuto che consentirà una maggiore partecipazione delle Autorità di Sistema Portuali nello shareholding societario al fine di rendere la compagine degli azionisti più pertinente con la mission aziendale e con i destinatari dei servizi della Piattaforma Logistica Nazionale.
digITAlog SpA eredita da UIRNet quindici anni di esperienza nel corso dei quali sono stati realizzati importanti progetti come il Corridoio Controllato Doganale e OBOR UIRNet e i progetti ancora in fieri, come il Port Community System: un sistema per la gestione dei processi amministrativi, autorizzativi ed operativi in ambito portuale in grado di ottimizzare, gestire ed automatizzare i processi logistico-portuali che digITAlog SpA dovrà ora portare a compimento.