Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoApprovato l’uso del DKV Box Europe sulle autostrade italiane

Approvato l’uso del DKV Box Europe sulle autostrade italiane

Il dispositivo dedicato al pagamento dei pedaggi autostradali europei è ora disponibile anche in Italia per i camion e bus sopra le 3,5 tonnellate

-

Da oggi il DKV Box Europe, il dispositivo dedicato al pagamento dei pedaggi autostradali, è disponibile anche in Italia per camion e autobus oltre le 3,5 tonnellate. Nel febbraio scorso si era conclusa con successo la fase pilota e i gestori autostradali italiani avevano dato l’approvazione all’utilizzo della DKV Box Europe per il pagamento del pedaggio per camion e bus sui circa 6.600 km di autostrade del nostro Paese. DKV Euro Service diventa così il primo fornitore certificato a offrire un box di pedaggio abilitato EETS.
L’Italia si aggiunge a Germania, Belgio, Bulgaria, Francia, Austria, Spagna, Portogallo, Ungheria, nonché al valico di Warnow, tunnel di Herren e Liefkenshoektunnel, in cui la Dkv Box Europe è già utilizzata per il pagamento dei pedaggi autostradali permettendo così l’interoperabilità attraverso dodici sistemi europei di cui 9 Paesi e 3 tunnel e gallerie.

Corsie dedicate, contrassegnate dal simbolo EETS, indirizzeranno i conducenti il casello abilitato al pagamento del pedaggio con il sistema DKV Box Europe che, presto, sarà implementato anche in Svizzera e in altri paesi europei.

«Siamo entusiasti di aver raggiunto anche questo traguardo e di poter finalmente offrire ai nostri clienti, che operano sulle tratte transnazionali, un servizio in grado di garantire l’interoperabilità attraverso 9 Paesi europei, tra cui da oggi anche l’Italia» ha dichiarato Marco Berardelli, managing directordi DKV Italia.
Il Dkv Box Italia, soluzione proprietaria per il pagamento di pedaggi a livello nazionale, era già stato approvato all’inizio di febbraio: «L’Italia è un paese di transito significativamente importante nel traffico tra nord e sud Europa. Ecco perché siamo molto lieti di essere ora il primo fornitore a offrire ai nostri clienti che viaggiano a livello internazionale una soluzione di pedaggio che includa anche l’Italia» sottolinea Jérôme Lejeune, managing director Toll di DKV Euro Service.    

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link