A partire dal 6 aprile riapre sull’asse del Brennero l’autostrada viaggiante Rola tra Wörgl e Trento. La ripartenza si limita a una coppia di treni al giorno e quindi la disponibilità settimanale sarà di sei treni a settimana fra andata e ritorno con un raddoppio dell’offerta attuale che – a detta delle ferrovie austriache ÖBB Rail Cargo – potrebbe ulteriormente aumentare se la domanda fosse maggiore.
Le ferrovie austriache raccomandano la prenotazione anticipata sul sito rola.railcargo.com per evitare tempi di attesa. E per incentivare il ricorso alla Rola hanno mantenuto costante i prezzi che dal 1° ottobre 2020 erano stati aggiornati. Per esempio per i camion da 40,5 tonnellate il prezzo è stato ridotto di nove euro. Ulteriore sconto di andata e ritorno le ferrovie lo riservano ai clienti per un massimo di otto viaggi di andata e ritorno per mese solare effettuati da un’azienda.
La maggior parte del trasporto camion su treni merci è ancora concentrata sull’asse Wörgl – Brennero e ritorno. Qui sono disponibili fino a 24 viaggi di andata e ritorno al giorno. Alle porte della crisi pandemica, nel febbraio 2020 il numero di camion trasportati attraverso Rola è stato del più 30% rispetto al 2019.
Come si sa, l’autostrada viaggiante è un servizio di trasporto accompagnato, nel senso che il camion sale sì sul treno, ma l’autista lo segue. I vantaggi del ricorso a questa tipologia di trasporto, che comporta comunque una rottura di carico, sono sia per l’autista, che mentre viaggia in treno preserva i tempi guida e di riposo, sia ambientali visto che è stato calcolato che il ricorso alla RoLa diminuisce sensibilmente le emissioni di CO2.
A proposito di inquinamento, le ferrovie austriache hanno anche investito su quello acustico, adottando un sistema di frenata silenzioso, basato sul ricorso per i convogli a speciali freni a disco. E per la fine del 2021 si prefiggono l’obiettivo di far funzionare interamente con pastiglie per freni la restante flotta di carri merci di ÖBB Rail Cargo.
Ma non si fermano qui, perché vista l’intenzione dell’Europa di introdurre entro il 2024 “rotte silenziose” , le ferrovie austriache hanno già preannunciato che renderanno tale la linea ferroviaria Kufstein-Brennero.