Ormai lo abbiamo capito: l’unico settore che anche durante il lockdown non soltanto non si è fermato, ma ha addirittura visto crescere il suo trend è l’e-commerce e di conseguenza le consegne a domicilio da effettuare tramite veicoli commerciali. Per soddisfare questo tipo di esigenze Peugeot lancia sul mercato e-Expert, veicolo commerciale per l’ultimo miglio 100% elettrico e anche modulabile su tre misure: compact da 4,61 metri; standard da 4,96; long da 5,31.
Caratteristiche del veicolo
- Catena cinematica: il cambio ha un unico rapporto che garantisce fluidità di marcia sfruttando i 136 CV (100 kW) di potenza e 260 Nm di coppia istantaneamente disponibile. La possibilità di guidare senza dover impugnare costantemente la leva del cambio libera tempo per controllare rapidamente la propria tabella di marcia, senza abbassare la soglia d’attenzione sulla strada.
- Percorrenza media: Peugeot offre ai clienti la possibilità di scegliere fra 2 livelli di autonomia: 200 km per la versione equipaggiata con batteria da 50 kWh (che le statistiche dicono essere la percorrenza media dell’80% dei veicoli commerciali),oppure 300 km per quella da 75 kWh. L’autonomia può essere più o meno incrementata sfruttando adeguatamente il recupero dell’energia. Al riguardo l’e-Expert consente di aumentare il livello di recupero selezionando la posizione B sulla leva del cambio così da accrescere la disponibilità del freno motore in rilascio.
Tempi di ricarica
Per ricaricare l’80% della batteria all’e-Expert sono sufficiente 30 minuti per la batteria da 50 kWh, oppure in 45 minuti per quella da 75 kWh. Ma tali tempistiche sono possibile nei modelli in cui la regolazione termica della batteria, collegata al circuito di raffreddamento dell’abitacolo e gestita tramite circolazione del relativo liquido, permette la ricarica rapida alle colonnine più potenti e rende sfruttabili anche quelle con potenza di 100 kW in corrente continua.
La batteria di trazione è posizionata sotto il pianale, così da non sacrificare il volume di carico del veicolo. Anche la capacità di traino arriva a 1.000 kg così come il carico utile.
Incentivi
Leggero e sostenibile. E-Expert risponde alle esigenze di un mercato sempre più attento alla sostenibilità. Il veicolo commerciale elettrico di Peugeot gode dei vantaggi operativi dei mezzi a zero emissioni, come per esempio l’accesso gratuito alle zone a traffico limitato nei centri città e anche l’utilizzo gratuito dei parcheggi a strisce blu.
I vantaggi economici, invece, riguardano l’esenzione del bollo per 5 anni (per esempio, in Lombardia e Piemonte), sconti sulla polizza assicurativa e un risparmio sulle spese di manutenzione pari a circa il 40%.
Gli incentivi sono garantiti anche a chi ricorre al noleggio a lungo termine Free2Move Lease con la formula «senza pensieri».