Quest’anno il Ducato raggiunge i suoi primi 40 anni. Presentato nel 1981, da sempre è il modello di punta di Fiat Professional grazie alla sua versatilità e ai ridotti costi d’esercizio, caratteristiche che lo hanno portato a essere nel 2020 il veicolo commerciale – considerando tutti i segmenti – più venduto sul mercato europeo. 150 mila veicoli venduti e una quota di mercato del 20,5%, con un incremento del 7,6% per quanto riguarda i volumi e di 3 punti percentuali relativamente alla quota, in uno scenario di mercato che ha registrato un calo.
Quarant’anni fa Ducato ha rivoluzionato il segmento dei furgoni gran volume grazie alla trazione anteriore, alla volumetria e alla versatilità. La sua produzione è iniziata nel 1981 presso le linee della Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri) in Val di Sangro, ancora oggi attive. Le numerose versioni di carrozzeria e la solidità del telaio l’hanno portato a essere il numero uno per gli allestitori di veicoli per usi speciali e camper.
Tutte qualità, premiate da un’ampia clientela di professionisti in tutta Europa, che evolveranno in un cammino a zero emissioni con l’E-Ducato, ovvero in versione full electric. Disponibile in tutte le varianti di carrozzeria, con la stessa volumetria di carico del Ducato tradizionale, da 10m3 a 17m3, la migliore portata sul mercato, fino a 1.950 kg, offrirà diverse opzioni di batterie per un’autonomia da 230 a 360 km nel tipico ciclo urbano di consegna.
Il successo di Ducato va anche oltre i confini europei, infatti è diventato campione di vendite ormai da tempo anche in Russia, America Latina, Medio Oriente e Australia e commercializzato in più di 80 paesi, tra cui anche in America del Nord come ProMaster del marchio RAM.