Sarà stato il luccichio degli acciai, sapientemente disegnati da Acitoinox, ma certamente anche le alte prestazioni del motore OM 471 Euro 6d in combinazione con il Predictive Powertrain Control, i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione come l’Active Brake Assist 5 in grado di riconoscere anche i pedoni e, last but not least l’ampia cabina Giga Space (altezza interna di 2,13 m) con Clima Pack che hanno affascinato la Minniti Autotrasporti tanto da volere l’ingresso in flotta di due esemplari del Mercedes-Benz Actros Iconic Special Edition.
La Minniti Autotrasporti è un’azienda di natura familiare fortemente specializzata nella fornitura di servizi per il trasporto di prodotti liquidi pericolosi in regime ADR, di rifiuti speciali e di alimentari in tank-container. Nata nel 1999 come impresa monoveicolare a Mortara (PV), un’area dove si concentrano molte industrie chimiche, la Minniti ben presto si specializza nel trasporto intermodale di prodotti liquidi chimici in tank-container, dove è possibile competere puntando su precisione, puntualità e flessibilità. Successivamente, nel 2010 l’azienda amplia i servizi offerti iniziando anche l’attività di deposito container – aumentando la flessibilità del servizio di trazionismo – e di riscaldamento delle cisterne contenenti prodotti sensibili alla temperatura, operazione sempre più richiesta dai clienti del Nord Europa, leader assoluti nel mondo della chimica.
Per il titolare Vincenzo Minniti «La visione è sempre la stessa: specialisti e non generalisti, flessibilità estrema, crescita sostenibile e pochi ma validi collaboratori, 15 in tutto per le varie attività» e, perseguendo questi obiettivi «La Minniti Autotrasporti ha scelto Mercedes-Benz Trucks per la qualità e l’affidabilità dei suoi veicoli e per la professionalità delle sue officine sparse su tutto il territorio nazionale. Nel 2017 – prosegue – sono stati acquistati i primi due veicoli Actros e la soddisfazione è stata tale da indurre a pensare di realizzare nel tempo un parco veicoli di soli Mercedes. I due nuovi Actros Iconic Edition, consegnati dalla Concessionaria Ufficiale Mercedes-Benz Trucks Merbag S.p.A sono un omaggio all’attitudine dell’azienda, l’importante è distinguersi».
«Continua la strategia legata alle edizioni speciali di Mercedes-Benz Trucks Italia con l’obiettivo di soddisfare le molteplici esigenze dei nostri Clienti» ha dichiarato Maurizio Pompei,CEO di Mercedes-Benz Trucks Italia, sottolineando come il Nuovo Mercedes-Benz Actros Iconic Special Edition allestito da Acitoinox definisca «nuovi standard nell’ambito dell’estetica e della customizzazione, dotato di servizi intelligenti e innovativi per la sicurezza dei conducenti e degli utenti della strada nel rispetto dell’ambiente. Grande importanza riveste l’Active Brake Assist 5 di serie su tutti veicoli a partire dal 2020. Il sistema di frenata di emergenza automatica fino al completo arresto del Truck, è in grado di riconoscere non solo i veicoli che precedono ma soprattutto unico al mondo in grado di rilevare anche i pedoni».