Sport e lavoro: l’uno è lo specchio dell’altro. Perché troppe metafore, troppe logiche, troppi meccanismi di squadra, fanno che entrambi diventino vincenti seguendo le stesse dinamiche. Ma tutto questo nella campagna di comunicazione è stato già stravisto. Esemplare, in tal senso, il legame che Iveco stabilì con gli All Blacks, la mitica nazionale di rugby della Nuova Zelanda, una decina di anno fa. Adesso Ford Trucks Italia cerca di infondere a questo modello un contenuto di originalità declinandolo al femminile. Attenzione, però, qui non si tratta di una sponsorizzazione, ma di stabilire un legame solido tra donne che combattono, che lottano, che esprimono una determinazione particolare nel voler andare avanti e il mondo dei truck o, per meglio dire, con un brand di questo mondo, interessato a mostrare come questi valori specifici – riassunti nell’identità di genere – attraversino il proprio DNA. E a questo scopo proprio in occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, lancia la campagna “Donne STRAordinarie”, un percorso narrativo da sviluppare nel corso del 2021 proprio per evidenziare questa relazione virtuosa, estetica, dinamica tra i valori di Ford Trucks Italia e quelli dell’emancipazione femminile, costruita con l’aiuto di We Are Female Athletes, agenzia creativa interamente dedicata alle atlete donne e allo sviluppo dello sport femminile.
L’universo femminile sportivo e quello dei trucks vengono rappresentati con notevole impatto nel video di lancio della campagna in cui trovano posto due ambassadors d’eccezione: Nausicaa dell’Orto – capitano della Nazionale Italiana di Football Americano – e Danielle Madam, pluricampionessa italiana di getto del peso – alle quali saranno dedicati due approfondimenti video ad hoc nel corso dei prossimi mesi. Cerchiamo di capire la ragione di questa scelta presentandole brevemente.
DANIELLE MADAM
Danielle Frederique Madam è nata in Camerun nel 1997 e ha vissuto e studiato in Italia dall’età di sei anni. Per una complicazione burocratica non ha ancora la cittadinanza italiana e non ha ancora potuto vestire la “maglia” della nazionale, che sarebbe il più ambito riconoscimento per i suoi contributi allo sport.
Danielle si definisce una ragazza semplicissima e – oltre al suo costante allenamento – lavora e studia “Comunicazione, Innovazione e Multimedialità” all’Università di Pavia.
Il suo albo d’oro vanta 5 titoli di campionessa italiana, 3 titoli federali e 2 titoli universitari (l’ultimo nel 2019).
NAUSICAA DELL’ORTO
È capitano della Nazionale Italiana di Football Americano. Prima della sua carriera da producer, nel 2011, Nausicaa ha fondato la prima squadra femminile di football americano in Italia insieme a Valeria Vismara. È stato come rompere il ghiaccio: oggi, a distanza di 10 anni, ci sono 15 squadre, un campionato nazionale e la squadra nazionale.
Nausicaa è il capitano della Nazionale Italiana di Football Americano, ha vinto un campionato italiano nel 2014, ha partecipato ai World’s Women Football Games nel 2016 e 2017 e ha giocato tre campionati negli Stati Uniti nella lega WFA in prima divisione a Philadelphia e Tampa.
Oggi si occupa dei contenuti social e delle produzioni internazionali della NFL. Nel 2020 Nausicaa ha presentato la prima collezione Jordan Women ed è stata inserita nei 100 leader del futuro Under30 di Forbes per la categoria Sport.
Per vedere il video di lancio della campagna clicca qui: