Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoAAA Autisti cercasi|K44 podcast

AAA Autisti cercasi|K44 podcast

Mancano autisti. In Italia come nel resto d'Europa. Anche se dire quanti è difficile, perché dati ufficiali non ne esistono. La cosa certa è che domani il problema sarà ancora più grave, perché già oggi il 63% dei titolari di patenti C ha più di 50 anni e soltanto il 12,8% meno di 40. E per le CQC e le patenti CE il discorso è molto simile. Cosa si può fare per affrontare il problema? Perché a fronte di tanti conducenti che arrivano in età da pensione non ci sono giovani disposti a salire in cabina? Quali e quante soluzioni vanno messe in campo? Abbiamo provato a rispondere con l'aiuto di Deborah Appolloni, Elisa Bianchi e Sabina Harizaj, tutte firme del numero di marzo di Uomini e Trasporti, interamente dedicato a questo tema

-

Mancano autisti. In Italia come nel resto d’Europa. Anche se dire quanti è difficile, perché dati ufficiali non ne esistono. La cosa certa è che domani il problema sarà ancora più grave, perché già oggi il 63% dei titolari di patenti C ha più di 50 anni e soltanto il 12,8% meno di 40. Per le CQC la situazione non cambia: il 50,8% sono ultracinquantenni (ma si tenga presente che ci sono anche quelle per trasporto persone, che fanno registrare aumenti) e il 14,7% under 40. Infine, i titolari di patenti CE sono per il 50,9% over 50 e per il 20,8% under 40. si può fare per cambiare per affrontare il problema? Perché a fronte di tanti conducenti che arrivano in età da pensione non ci sono giovani disposti a salire in cabina? Quali e quante soluzioni vanno messe in campo?

Abbiamo provato a rispondere con l’aiuto di Deborah Appolloni, Elisa Bianchi e Sabina Harizaj, tutte firme del numero di marzo di Uomini e Trasporti, interamente dedicato a questo tema.

Buon ascolto!

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link