Gli autisti provenienti dall’Italia, ma non dal Tirolo, che si dirigono verso la Germania vengono esentati dall’obbligo di registrazione elettronica prima di entrare in territorio tedesco e dall’onere di sottoporsi a un test Covid-19, perché l’Italia è stata classificata zona a rischio standard per la diffusione della pandemia.
La Germania continua la sua attività di contenimento della pandemia e nel farlo ha deciso di distinguere in tre aree di rischio la provenienza degli autisti:
- Aree a rischio standard, quali l’Italia, dove vi è un’esenzione per gli autisti sia dall’obbligo di registrazione elettronica sul sito https://www.einreiseanmeldung.de sia dall’onere di sottoporsi al test Covid-19.
- Aree ad alta incidenza, dove gli autisti sono esonerati dal fare il test e di fornire prove – ma non dall’obbligo di registrarsi – qualora il soggiorno non superi le 72 ore. Per soggiorni superiori alle 72 ore vi è l’obbligo di eseguire il test anti-Covid prima dell’ingresso in Germania, effettuato da non più di 48 ore.
- Aree con varianti di virus, in questo caso gli autisti che si dirigono verso il territorio tedesco dovranno obbligatoriamente registrarsi sul sito https://www.einreiseanmeldung.de prima di entrare e sottoporsi a un test Covid-19 risultato negativo. Tra questi paesi si annoverano per esempio l’Austria, in particolare la regione del Tirolo, ad eccezione del distretto politico di Lienz (Tirolo orientale), del comune di Jungholz e la valle del Riss nel comune di Vomp e Eben am Achensee; il Portogallo; la Repubblica Ceca e la Repubblica Slovacca; il Regno Unito e l’Irlanda del Nord.
Ricapitolando:
Gli autisti che, nei 10 giorni precedenti all’ingresso in Germania, siano passati da una zona ad alta incidenza o da una zona con variante di virus (quale è stata classificata quella del Tirolo) saranno soggetti all’obbligo di registrazione sul sito www.einreiseanmeldung.de oltre che all’obbligo di sottoporsi al test anti-Covid se provenienti da paesi con varianti di virus.
Per qualsiasi dubbio sono state aggiornate le FAQ sugli obblighi previsti: https://www.bundesgesundheitsministerium.de/coronavirus-infos-reisende/faq-tests-einreisende.html