A partire dal 1° marzo cinque veicoli MAN attraverseranno l’Italia in lungo e largo, coprendo 8.507 chilometri e attraversando regioni e provincie diverse, per sostare poi, nell’arco di quattro settimane, davanti a venti trattorie e lì incontrare i camionisti per raccogliere direttamente dalle loro voci umori e malumori dell’attività.
Questo MAN on the Road servirà quindi a condividere con i trasportatori la vita su strada di tutti i giorni, in un momento delicato come quello attuale, segnato da restrizioni e disagi, ma anche a ribadire -si legge in una nota del costruttore – «la solidarietà e la vicinanza di MAN Italia a un settore fondamentale per la nostra economia ma non ancora riconosciuto e tutelato a dovere».
Il tour, rigorosamente tutelato dall’adozione di protocolli di sicurezza sanitari, avrà come protagonisti, insieme ai trasportatori e agli istruttori dell’accademia MAN ProfiDrive, due trattori TGX 18.470, un carro TGX 26.430 6×2 allestito con centina, un trattore TGS 18.470 e un TGM 18.320 con allestimento frigo, che ovviamente, per chi non l’avesse ancora fatto, potranno essere osservati e toccati con mano.
Il tour partirà a inizio marzo da Vercelli e poi appuntamenti a Bologna, Foggia, Cosenza e Roma. Nella seconda settimana i veicoli toccheranno Ascoli Piceno per poi salire a Piacenza e quindi Genova, Rimini e Arezzo. Terza settimana con partenza da Udine e poi discesa a Ferrara per proseguire alla volta di Bari, Salerno e Viterbo. Quarta e ultima settimana con destinazione Firenze, Savona e Trento per poi scendere a Pesaro-Urbino e quindi chiudere a Rimini.
Questo il calendario dettagliato del tour con le diverse tappe giornaliere.