Per trasportare le merci destinate alle operazioni produttive dello Scania Transport Laboratory e in transito sull’autostrada E4 tra Södertälje e Jönköping verranno utilizzati dei veicoli a guida autonoma. L’Agenzia dei trasporti svedese ha infatti dato il via libera ai test che prevedono una tecnologia di livello 4 della scala SAE (scala elaborata dalla Society of Automotive Engineers che classifica i livelli di automazione di un veicolo da 0 a 5); questo significa che comunque a bordo il conducente resta fungendo da supervisore, per ragioni di sicurezza. I test verranno seguiti inoltre dagli ingegneri Scania, a bordo dei veicoli per monitorare e verificare le informazioni trasmesse al mezzo dai sensori che consentono la guida autonoma.
Hans Nordin, responsabile del Progetto Hub2hub – la guida in autostrada tra centri logistici – ha evidenziato che «Sia negli Stati Uniti che in Cina sono già in corso su strade pubbliche test con veicoli di livello 4 ma, secondo le mie conoscenze, Scania è la prima in Europa a testare la tecnologia in autostrada e con veicoli carichi di merci».
Il passo successivo sarà quello di sviluppare ulteriormente l’area di test, coinvolgendo l’intero percorso tra Södertälje e Helsingborg. Dal 2017 Scania è impegnata nei test per l’utilizzo di veicoli a guida autonoma per i trasporti nelle miniere in Australia «L’esperienza acquisita grazie a questi test indica che, in pochi anni, i veicoli autonomi possono diventare una realtà per il trasporto in aree delimitate come miniere e terminal» prosegue Nordin, convinto che il trasporto Hub2hub sia la prima tipologia di trasporto con veicoli a guida autonoma su strade pubbliche che potrà diventare realtà «già entro i prossimi cinque anni, la tecnologia potrebbe essere pronta per introdurre sul mercato questo tipo di trasporto» ma ci vorranno ancora molti più test e tempo perché questi veicoli possano viaggiare su strade a doppio senso e in ambienti urbani.
I test verranno effettuati in collaborazione con TuSimple – società leader nello sviluppo di veicoli a guida autonoma e partner chiave negli investimenti di Scania e del gruppo Traton – che, dalla sua fondazione nel 2015, ha effettuato milioni di chilometri di test su autostrade per sviluppare la tecnologia a guida autonoma a un livello 4 di automazione.