Prodotta per essere utilizzata in condizioni invernali estreme, ma anche per assicurare la sicurezza operativa dei veicoli in tutte le situazioni stradali e meteorologiche della stagione fredda, la terza generazione della gamma Conti Scandinavia (HS3-per asse sterzante, HD3-per asse trattivo e HT3-per rimorchio) si arricchisce oggi con l’aggiunta degli pneumatici da 22,5 pollici.
Rispetto alla Generazione 2, la resa chilometrica del nuovo pneumatico Continental HS3 è stata aumentata del 10% e l’efficienza nel consumo di carburante migliorata del 5%. Il Conti Scandinavia HD3, invece, offre un’ottima trazione sulla neve e un’eccellente aderenza sul bagnato. Questi perfezionamenti, oltre a garantire una maggiore sicurezza stradale, consentono di non interrompere i servizi di consegna “on time” anche in condizioni climatiche invernali estreme, un fattore essenziale di successo per le aziende di logistica.
Più in particolare, l’HS3 offre stabilità dello sterzo e un drenaggio ottimale dell’acqua sull’asse sterzante, grazie all’innovativa tecnologia delle lamelle a tasca. Il disegno del battistrada presenta cioè un gran numero di lamelle per una trazione ottimale su neve e ghiaccio. Il rischio di intrappolare il “pietrisco” è ridotto al minimo grazie alla geometria del battistrada, con tasselli smussati impostati a diverse angolazioni. Le scanalature longitudinali a zig-zag con fianchi arrotondati e angolazioni variabili migliorano infine la capacità autopulente del disegno del battistrada.
Sempre la nuova geometria del battistrada consente all’HD3 di trasmettere potenza a terra, aumentare la stabilità in curva e trasferire alla ruota la potenza frenante del freno di servizio o del retarder del camion. Anche in questo caso le scanalature a zig-zag migliorano la capacità autopulente del disegno del battistrada.
Nell’HT3 le lamelle a tasca permettono stabilità in frenata e performance in curva, mentre le spalle più larghe dello pneumatico offrono resistenza alle forti spinte laterali.
«Abbiamo deciso di utilizzare una dose maggiore di gomma naturale – spiega Hinnerk Kaiser, responsabile sviluppo pneumatici di Continental – per massimizzare la flessibilità anche a basse temperature. La nuova mescola offre un’ottima trazione nelle condizioni invernali più difficili e garantisce agli pneumatici un’usura omogenea, un chilometraggio più elevato e una maggiore durata. Inoltre la tecnologia delle lamelle a doppio stadio aumenta la sicurezza e ottimizza la resistenza al rotolamento».
Altra caratteristica interessante che Continental segnala è che nel corso del suo ciclo di vita, la nuova Generazione 3 Scandinavia passa da specialista del segmento invernale a pneumatico all-season. Con l’usura dello strato invernale, infatti, la tecnologia bimescola del battistrada offre un’area di contatto molto più ampia in estate, con benefici diretti in termini di stabilità direzionale. Infine la nuova carcassa di questi pneumatici consente un’elevata ricostruibilità e riduce così l’impatto ambientale.
Il nuovo pneumatico per asse trattivo Conti Scandinavia HD3 è disponibile nelle seguenti misure: 295/80 R 22.5, 315/80 R 22.5, 315/70 R 22.5, 385/65 R 22.5, 385/55 R 22.5
Il nuovo pneumatico per asse sterzante Conti Scandinavia HS3 è disponibile nelle seguenti misure: 295/80 R 22.5, 315/80 R 22.5, 315/70 R 22.5
Il nuovo pneumatico per rimorchio Conti Scandinavia HT3 sarà disponibile da giugno 2021 nelle seguenti misure: 385/65 R 22.5, 385/55 R 22.5