Ci sono voluti più di sette mesi di trattative, ma alla fine l’accordo è arrivato. E si tratta di una stretta di mano pesante, sostenuta da una parte dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti e, dall’altra dall’associazione dei corrieri Fedit con le società BRT, SDA e GLS. L’oggetto dell’accordo è: il lavoro degli autisti impegnati nelle consegne nell’ultimo miglio. Un impegno circoscritto, per ora, all’intera Liguria, ma domani ci potrebbero essere tutte le condizioni per riproporlo anche altrove.
Ma cosa prevede in concreto questo accordo? In che modo disciplina l’orario di lavoro, le retribuzioni, i premi per gli autisti (o driver come vengono sempre più spesso definiti)?
Cosa accade nel caso di subvezione?
Come vengono valutati i danni procurati dagli autisti ai veicoli di proprietà del corriere?
Tutte domande a cui, come al solito, K44 Risponde, con l’aiuto di due interlocutori soddisfatti dell’accordo: Enzo Solaro, segretario nazionale di Fedit, e Giovanni Ciaccio, coordinatore autotrasporto e logistica di Uiltrasporti in Liguria.
Buona visione e buona strada a tutti!