Cosa serve per convincersi ad acquistare 1.000 camion? Certo, tanti soldi. Ma per il Gruppo Lannutti, azienda piemontese (cuneese per la precisione) attiva in otto paesi attraverso una flotta di 1.800 veicoli, serve pure studiare, valutare, comparare. Così, nel corso di 12 mesi ha testato una serie di veicoli e alla fine ha emesso un verdetto. La scelta, lo diciamo subito, è caduta su Volvo, marchio con cui l’azienda dalla livrea in verde bottiglia, intrattiene una proficua relazione da anni o, per dirla con le parole dello stesso presidente di Volvo Trucks, Roger Alm, «un lungo rapporto di fiducia». Ma la cosa da sottolineare è che l’acquisto si è indirizzato in maniera univoca su uno specifico modello, vale a dire il Volvo FH equipaggiato con I-Save, perché ha dimostrato, proprio in virtù di questa tecnologia, di poter contenere i consumi di carburante del 10% (rispetto a un corrispondente modello standard con motore Euro 6 StepC).
Non solo consumi
Valter Lannutti, in realtà , enfatizza anche le conseguenze ambientali dei minori consumi, sottolineando come, per il Gruppo omonimo di cui è amministratore delegato, «rinnovare la flotta significa dare la priorità ai veicoli a basse emissioni». Poi, però, tra i fattori privilegiati nel momento in cui si effettua l’acquisto di un veicolo, oltre ai consumi di carburante l’imprenditore individua «l’affidabilità , la sicurezza, il contenimento dei pesi al minimo per consentire elevati livelli di carico utile». Ed è proprio soppesando tutti questi elementi – conclude – che «al termine del periodo di test, abbiamo deciso che tutti i nostri nuovi trattori Volvo devono essere dotati della tecnologia I-Save».
D’altra parte, il modello FH dotato di tale tecnologia non soltanto, come detto, è in grado di far risparmiare sui consumi senza compromettere in alcun modo la guidabilità , ma garantisce pure una serie di sistemi evoluti di sicurezza, quali il Lane Changing Support (che utilizza la tecnologia radar per controllare il lato del passeggero e verificare la presenza di altri utenti della strada) e il Driver Alert Support (che rileva eventuali spostamenti irregolari su strada e invia avvisi visivi o segnali sonori se riscontra segni di stanchezza), in grado di aiutare a scongiurare gli incidenti.
La doppia utilità della sicurezza
Un aspetto, questo, valutato in modo doppiamente positivo da Lannutti, in quanto per un verso i sistemi di sicurezza consentono di poter «offrire ai nostri autisti un luogo di lavoro sicuro e confortevole», ma per un altro costituiscono un «modo per garantire sicure le nostre consegne. Fortunatamente la maggior parte degli incidenti è di lieve entità , ma in ogni caso le riparazioni sono necessarie, e un camion fuori servizio è comunque un costo da sostenere». E per tutte queste ragioni ritiene «i sistemi di sicurezza aggiuntivi un investimento indispensabile».
I 1.000 Volvo FH con I-Save saranno consegnati nel corso di questo e del prossimo anno.
CON COSA È EQUIPAGGIATO IL VOLVO FH CON I-SAVE
– Motore D13TC (Turbo Compound) da 460 CV (2.600 Nm) o 500 CV (2.800 Nm)
– Ponti posteriori ad elevata efficienza energetica
– Spegnimento del motore in folle
– I-Cruise con I-Roll, per la regolazione della velocità e il contenimento dei consumi
– Pompa del servosterzo a portata variabile
– Sistema I-See aggiornato
– Sistema I-Shift aggiornato con software ottimizzato per i trasporti a lungo raggio