Ridurre al minimo il costo del carburante dei veicoli pesanti di una flotta di qualunque dimensione, predicendone i consumi attraverso sistemi telematici e analisi dei Big Data. È questo l’obiettivo di TX-Fuelbot, una soluzione realizzata da Transics, società tecnologica recentemente acquisita da ZF. Lo strumento è parte della gamma dei sistemi di gestione delle flotte Wabco, azienda anch’essa assorbita da ZF (sotto appunto il marchio Transics), ma sarà disponibile a breve anche come soluzione totalmente integrabile per software di terze parti.
La gestione predittiva del carburante di TX-Fuelbot avviene attraverso l‘elaborazione “intelligente” delle informazioni ricevute dai dispositivi telematici sui sistemi di routing e i prezzi del carburante nei network europei di distribuzione. Lo strumento calcola automaticamente la stazione di rifornimento più vicina e più economica, prendendo in considerazione anche il percorso più breve, il restante tempo di guida e il livello di carburante nel serbatoio.
I consigli vengono poi inviati in tempo reale all’autista e, allo stesso tempo, sono resi disponibili anche per gli utenti del back office, attraverso un pannello di controllo interattivo.
TX-Fuelbot, già disponibile tra i prodotti a marchio Transics per la gestione delle flotte (FMS), può così aiutare a ridurre, secondo le stime effettuate, i costi diretti di carburante fino al 9% l’anno e circa il 21% della spesa totale annuale di una flotta che usa esclusivamente carburante.
Tra gli altri vantaggi di TX-Fuelbot: nessun investimento supplementare in hardware; adattabilità alle necessità di ogni singola flotta; possibilità di personalizzazione, come la preferenza per determinate marche di carburante, schede carburante o stazioni di rifornimento e anche le preferenze di prezzo (compresi eventuali sconti).
TX-Fuelbot si aggiunge ad altre soluzioni Transics/ZF per la gestione intelligente del trasporto dell’energia come TX-Eco, strumento che stimola la performance ecologica di un autista, e TX-Fuelcompass, che fornisce alle flotte una panoramica completa del consumo carburante.
La soluzione è stata lanciata a fine 2020 in tutta Europa, Medio Oriente e Turchia attraverso il network di distributori e servizi ZF.
«TX-Fuelbot è il primo servizio per la gestione del carburante che automatizza le decisioni in materia di ottimizzazione dei consumi – spiega Peter Bal, business leader digital customer solutions EMEA di ZF – Grazie a un mix di tecnologia di punta nel settore e potenza dei big data e dell’apprendimento automatico, coadiuva le flotte nel seguire un sistema di fermate per il rifornimento intelligente. I nostri clienti ottimizzano così i costi totali di proprietà in un mercato altamente competitivo come quello dei trasporti, realizzando operazioni più snelle, verdi e sicure».