Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politica24 novembre: sul sito delle Dogane apre la sezione «Opera» in cui pagare accise, monopoli, tasse di circolazione

24 novembre: sul sito delle Dogane apre la sezione «Opera» in cui pagare accise, monopoli, tasse di circolazione

L’agenzia delle Dogane ha comunicato l’imminente inaugurazione di una serie del proprio portale, che offrirà uno strumento in più per versare una serie di tributi. Compresa la tassa di circolazione per autotrasportatori

-

Si chiama «Opera» e serve per pagare una serie di tributi, tutti nello stesso sportello, tutti con la stessa modalità. Parliamo della nuova sezione che sarà inaugurata il prossimo 24 novembre che però già oggi, con determinazione n. 413976 del 13 novembre, l’Agenzia delle Dogane informa si troverà sul proprio sito e servirà a pagare tributi accise, dogane e monopoli tramite il canale pagoPA. Attenzione, non sostituisce altri strumenti già in uso, quali per esempio il modello F24 per il pagamento accise, ma lo affianca per aprire un’opportunità in più. Ovviamente, come ormai abbiamo imparato a capire, per accedervi, così come avviene in tutti i siti di servizio della pubblica amministrazione, bisogna disporre delle credenziali SPID di livello 2 o CNS. In più, in questo caso specifico, è necessario avere un’abilitazione che si ottiene facilmente seguendo una procedura indicata nel sito. 

All’interno di Opera i tributi saranno raggruppati in tre aree distinte – Accise, Dogane e Monopoli – e in ogni area si troveranno due o più categorie e settori d’imposta. In ogni area o categoria si possono visualizzare l’elenco dei debiti precostituiti dal sistema riconducibili alla propria situazione debitoria.

A quel punto per versare il dovuto, è sufficiente selezionare il debito, aggiungerlo al carrello e pagare tramite la piattaforma pagoPA.

Una volta ricevuto il buon fine del pagamento, la stessa piattaforma rilascia all’interno dello “storico pagamenti” dell’area riservata una ricevuta telematica, una quietanza con cui si attesta l’avvenuto pagamento.

Da segnalare pure l’opportunità di pagare, tramite Opera, le tasse di circolazione e il diritto fisso dovuti dagli autotrasportatori residenti all’estero.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link