Schwarz Logistik ha recentemente inserito in flotta un MAN eTGM da 26 ton. Il nuovo veicolo elettrico verrà utilizzato per fornire componenti di produzione al gruppo di ottica ed elettronica ZEISS a Oberkochen. In particolare sarà impiegato per trasportare pezzi e componenti per la produzione dei prodotti Zeiss dal centro logistico Schwarz di Herbrechtingen a Oberkochen.
Durante le operazioni di carico della merce il veicolo, grazie alla stazione di ricarica installata proprio accanto alla rampa, potrà contestualmente ricaricare le batterie in modo da poter sempre disporre dell’energia elettrica necessaria a compiere i trasferimenti. Inoltre, per rendere ancor più sostenibile il veicolo, Schwarz sta lavorando a un sistema di controllo della ricarica intelligente impiegando, per caricare le batterie del veicolo, l’energia prodotta dai pannelli solati presenti sul tetto del centro logistico.
«Per il Gruppo Schwarz è molto importante e vantaggioso poter gestire la mobilità elettrica, seppur in una fase iniziale, in modo flessibile. In questo modo possiamo offrire sempre ai nostri clienti soluzioni di trasporto prive di emissioni»
Thomas Schwarz, amministratore delegato Schwarz Logistik
Il MAN eTGM consegnato alla società di logistica fa parte di una serie di camion elettrici che il costruttore bavarese ha iniziato a consegnare a vari clienti in Europa, dopo l’avvio di una piccola produzione di serie, nel novembre dello scorso anno. È un veicolo che soddisfa le esigenze di trasporto in ambito urbano. Silenzioso e rispettoso dell’ambiente, dispone di una capacità di carico sufficiente per svolgere agevolmente i servizi di distribuzione in città. Per una attività di trasporto medio-pesante, l’eTGM può essere configurato per il trasporto di merci, anche refrigerate e come scarrabile.
Il MAN eTGM è alimentato da un motore elettrico da 264 kW che fornisce una coppia massima di 3.100 Nm. L’energia prodotta nelle fasi di decelerazione e in frenata viene recuperata, convertita in energia elettrica e immessa nuovamente nelle batterie. Un display in cabina informa l’autista sul livello di carica delle batterie.
Il veicolo è alimentato da batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni che garantiscono un’autonomia fino a 200 chilometri a seconda del tipo di utilizzo, delle condizioni climatiche e dello stile di guida. Le batterie possono essere caricate utilizzando corrente alternata con una capacità di carica di 22 o 44 kW, o con 150 kW di corrente “ad alta potenza”.
In merito al comfort di bordo, il veicolo dispone di servosterzo, impianto di aria condizionata e compressore d’aria alimentati elettricamente così come le altre dotazioni del veicolo come sollevatori e unità di raffreddamento.
«Siamo felici di essere gli attori protagonisti dello sviluppo delle tecnologie del trasporto del futuro all’interno della regione del Baden-Württemberg, e di collaborare con aziende innovative come Schwarz Group»
Björn Brückmann, Regional Sales Manager Truck Southwest at MAN Truck & Bus Deutschland GmbH.
Per accompagnare i clienti nel passaggio alla tecnologia elettrica MAN Truck & Bus ha costituito Transport Solutions, un team di consulenti specializzati il cui compito è quello di individuare le soluzioni di trasporto maggiormente consone alle esigenze del cliente.
Inoltre gli esperti MAN ProfiDrive sono a disposizione per coadiuvare gli autisti nell’utilizzo di un veicolo elettrico.