Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo leggeroFord Transit e Transit Custom Trail. Fango non ti temo

Ford Transit e Transit Custom Trail. Fango non ti temo

Realizzati per affrontare gli ambienti operativi più ostili, i nuovi modelli del veicolo più rappresentativo della casa americana presentano, tra le novità, l’Intelligent All-Wheel Drive, il differenziale meccanico a slittamento limitato, un look esterno che richiama il Raptor e il motore elettrificato

-

Prova sul campo superata per i Transit e Transit Custom nelle nuove versioni Trail. Nella guida sulle strade di campagna e nei boschi fangosi della Baviera, i commerciali statunitensi superano brillantemente il test, comportandosi quasi come veicoli nati per l’off-road e mostrando agilità, capacità di adattamento e aderenza al terreno e brillantezza del propulsore. Un’ottima resa, insomma, anche considerando la zavorra al 70% del carico.
Del resto le nuove versioni – Trail e Active – sono state progettate proprio per affrontare gli ambienti di lavoro più ostili e i fuoristrada. Le novità più importanti riguardano la trazione aggiornata, l’inserimento di un innovativo differenziale meccanico a slittamento limitato (mLSD) e l’Intelligent All-Wheel Drive (un rivisitato 4×4). Più specificamente, nelle versioni Trail l’mLSD è installato di serie su Transit e Transit Custom a trazione anteriore, mentre l’IAWD si trova solo sul Transit.

Il badge Ford è sovradimensionato nella griglia nera opaca, che ricorda il Raptor, un altro pezzo forte della casa a stelle e strisce.

Il differenziale a slittamento limitato

Sviluppato in collaborazione con gli specialisti di Quaife, il differenziale a slittamento limitato trasferisce automaticamente la coppia del motore alla ruota con la massima trazione in condizioni di scarsa aderenza – come appunto su strade non asfaltate, sentieri di ghiaia o superfici accidentate. Anche il sistema di controllo elettronico della stabilità del veicolo è stato ricalibrato per armonizzarsi con il mLSD. Tecnologia già utilizzata in campo automotive e che non ha ripercussioni sulle emissioni di CO2 o sui consumi e anzi migliora le prestazioni. La compattezza e il design leggero del mLSD mantengono il carico utile e le dimensioni inalterate, senza sacrificio in termini di spazio.

UN’OFFERTA COMPLETA (E ANCHE IBRIDA) DI MOTORI
Tutti i modelli sono alimentati dal motore diesel 2.0 EcoBlue, con potenze da 130, 170 e 185 CV. I Custom Trail offrono inoltre i vantaggi dei propulsori elettrificati 2.0 EcoBlue Hybrid, disponibili anch’essi nelle potenze 130, 170 e 185 CV: la tecnologia mild hybrid recupera l’energia durante la decelerazione, la immagazzina in un pacco batteria da 48 volt e la riutilizza per aumentare l’efficienza nell’uso del carburante.

I sistemi di ottimizzazione della trazione

L’Intelligent All Wheel Drive, invece, garantisce una guida sicura su terreni impervi e permette una trazione ottimizzata anche off-road. La tecnologia Ford si integra con il controllo elettronico della stabilità e migliora la configurazione della trazione posteriore, inviando fino al 50% della coppia del motore all’assale anteriore, in base all’aderenza disponibile e in risposta al cambiamento delle superfici stradali e degli input del conducente. Il Transit Trail può anche polarizzare la coppia su un asse per conservare aderenza, se rileva che una ruota stia slittando più dell’altra. Il sistema AWD è del tutto controllato elettronicamente e monitora costantemente gli input del conducente e del veicolo, come velocità e coppia, accelerazione, angolo di sterzata, freni e velocità delle singole ruote, per mantenere sempre stabilità e trazione ottimali. È inoltre supportato da ulteriori modalità di guida selezionabili (slippery e mud/rut), progettate per migliorare le prestazioni e la sicurezza del conducente in una varietà di scenari di guida facilmente selezionabili utilizzando il controller dei drive modes sul cruscotto.

I modelli Trail nell’abitacolo aggiungono dettagli esclusivi come i sedili in pelle di serie, il climatizzatore e il parabrezza riscaldato Quickclear.

I plus delle versioni Trail

Nelle nuove versioni Trail la consolidata capacità di carico e le leggendarie robustezza e versatilità del Transit si unisce a un look rinnovato, dinamico e facilmente riconoscibile. Un rivestimento in colore nero avvolge il paraurti e i pannelli laterali inferiori, anteriori e posteriori. Il badge Ford è sovradimensionato, nella griglia nera opaca che ricorda un altro pezzo forte della casa a stelle e strisce, il Raptor. Completano il design gli esclusivi cerchi in lega da 16” e i loghi Trail sulle porte anteriori. Il Transit Custom Trail può poi essere ulteriormente personalizzato con barre al tetto e minigonne. I modelli Trail nell’abitacolo aggiungono dettagli esclusivi, come i sedili in pelle, di serie, il climatizzatore e il parabrezza riscaldato Quickclear. Gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili e l’illuminazione automatica sono di serie.
Transit Custom Trail è disponibile fino a una massa complessiva da 3.000 a 3.400 kg, inclusi van, doppia cabina e kombi, a passo corto o lungo. Transit Trail offre invece diversi modelli di carrozzeria e passo nella categoria da 3.500 kg: van, van a doppia cabina, kombi, chassis a cabina singola e a cabina doppia.

Di serie gli esclusivi cerchi in lega da 16” e i loghi Trail sulle porte anteriori.

LISTINO
I nuovi Transit sono già ordinabili e in vendita a partire da 32.750 euro (iva esclusa) per la versione Transit Custom furgone doppia cabina passo lungo, che diventano 34.250 euro per la versione kombi passo corto 9 posti.

close-link