Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAllestimentiLa Steeltipper Sterline. I nuovi orizzonti di D-Tec

La Steeltipper Sterline. I nuovi orizzonti di D-Tec

Il costruttore olandese importato in Italia da Multitrax amplia la gamma dei ribaltabili e dall’agricolo entra nel trasporto rottami

-

La D-Tec, gruppo olandese di Gerrit Van Vlastuin, importato da anni in Italia dalla Multitrax della famiglia Maggi, allarga i propri orizzonti e propone al mercato un ribaltabile stradale, Steeltipper Sterline da 57 mq di volume, dedicato al trasporto dei rottami di ferro. «Un nuovo campo – dice Alberto Maggi – sia per noi che per il nostro socio olandese». L’esperienza è stata fatta con i modelli agricoli, in produzione da un paio di anni. «Stiamo allargando le nostre gamme e la loro diffusione – spiega Van Vlastuin – per generare più occupazione e stiamo sempre di più entrando in segmenti specialistici per capire come aumentare i nostri numeri». Il Gruppo, nato nel 1959 e rilevato da Van Vlastuin nel 2006, ha lanciato nuovi mezzi come i tank container nel 1987 e i portacontainer nel 1993, gamme sempre importate in Italia. Adesso apre ai rottami pesanti una parte delle proprie linee di produzione recentemente rinnovate per numero di robot e metri quadrati di spazio. «È da pochi mesi che stanno costruendo i ribaltabili con cassa in acciaio – prosegue Maggi – ma grazie all’esperienza maturata nel lavorare l’acciaio D-Tec è perfettamente in grado di offrire un prodotto di alta qualità».

La combinazione pesa 7.500 kg ed è un buon compromesso per il mercato italiano, sempre alla ricerca del perfetto binomio portata/volume. Le pareti sono da 3 mm e il fondo da 5, tutto in Hardox 450. Particolare attenzione è stata data al design della vasca, che è conica. In testata è più larga e in coda stretta così da favorire lo scarico dei rottami. La porta posteriore è a 2 battenti a libro con porcella per lo scarico delle granaglie. A richiesta sono disponibili altre chiusure. Il tetto è il classico scorrevole elettrico Marcolin, ma si può montare ovviamente quello avvolgibile manuale. «Il primo veicolo entra a far parte della Divisione Noleggio di Multitrax – puntualizza Maggi – e sarà quindi disponibile per i clienti che vorranno testarlo in prospettiva di un eventuale acquisto». Il veicolo è equipaggiato con assi fissi per ridurre tara e costi di manutenzione, ma è dotato di un sistema elettronico attivo di aiuto alla sterzata denominato ASH. Monta anche il sistema sollevamento Traction Help del primo assale, che automaticamente sale o scende a seconda del peso totale del mezzo. Per mantenere la corretta distribuzione dei pesi sulla struttura fra perno ralla e tridem.

Le pareti sono da 3 mm e il fondo da 5, tutto in Hardox 450. Particolare attenzione è stata data al design della vasca, che è conica. I

close-link