Alla IAA di Hannover di due anni fa l’Elefante aveva presentato il suo nuovo paradigma di trailer isotermico, lo Sko Cool Smart con registratore digitale della temperatura e, per la prima volta di serie, il sistema telematico TrailerConnect. Da allora ha dimostrato in tutta Europa le sue capacità di trasporto a temperatura controllata. Ora gli ingegneri di Schmitz Cargobull hanno migliorato il sistema di distribuzione dell’aria per una maggiore efficienza, uniformità e robustezza. L’obiettivo di questi miglioramenti era prevenire le zone di concentrazione di calore all’interno della cassa isolata e semplificare la movimentazione dei pallet per migliorare l’efficienza nel trasporto quotidiano in presenza di carichi a differenti temperature.
Adesso un cofano in materiale flessibile e resistente agli urti assicura il collegamento tra il gruppo frigorifero e il condotto dell’aria refrigerata all’interno. La forma fornisce anche protezione contro i danni dagli urti. La guida mirata dei flussi primari e secondari nei condotti dell’aria ottimizza il flusso d’aria raffreddata e la sua circolazione nel rimorchio. I condotti hanno una sezione trasversale allargata e la loro migliorata disposizione convoglia l’aria verso la parte posteriore della cassa e poi di nuovo nella parte anteriore. Questa circolazione d’aria uniforme in tutta la struttura garantisce un mantenimento costante delle merci alla temperatura migliore e più sicura per la loro conservazione. Le barriere d’aria di ritorno sopra e sui lati della parete di circolazione impediscono la miscelazione dell’aria calda con quella fredda, così da garantire una circolazione ottimizzata dell’aria.
Il nuovo sistema di separazione del carico migliora anche l’efficienza della sua movimentazione. Per il trasporto in multi-temperatura, la parete divisoria può essere posizionata senza avere ingombri sul suo perimetro così da sigillare efficacemente i condotti dell’aria posti sul tetto, distribuendo automaticamente l’aria solo nella zona anteriore fino alla parete divisoria, come in una seconda cella frigorifera.
L’innovativo montaggio dei condotti mediante connessioni a sgancio rapido consente una pulizia facile e igienica. L’affidabilità del nuovo sistema di distribuzione dell’aria è stata certificata da Dekra. È inoltre garantito il classico fissaggio del carico Schmitz con il doppio piano. Il sistema permette che le travi verticali di fissaggio possano essere posizionate rapidamente e facilmente tra i condotti dell’aria.
UNA TELEMATICA SICURA
Il nuovo Cargobull Interface System (CIS) garantisce la comunicazione tra conducente e rimorchio. L’unità di controllo CIS è montata sulla paratia del rimorchio e fornisce tre funzioni: monitora la batteria e spegne ulteriori utenze se la tensione dell’unità di refrigerazione collegata scende sotto a un livello specificato; fornisce informazioni proattive al portale Web TrailerConnect e all’app beUpToDate; garantisce il rilevamento della motrice. Il sistema utilizza algoritmi nativi e personalizzati per riconoscere quale rimorchio è accoppiato a quale motrice, così da rintracciare in fretta eventuali danni.
Il TrailerConnect KeyPad è montato sulla paratia sinistra nella direzione di marcia. L’accesso protetto al carico è possibile solo inserendo un codice PIN. Questo dispositivo consente all’utente di inserire un codice di accesso per aprire o chiudere le porte. Il sistema di chiusura delle porte funziona in combinazione con i gruppi frigo di tutti i produttori. In optional il trailer può montare la stampante della temperatura.