Uno dei tanti problemi operativi che affliggono le aziende di trasporto è quello dell’intasamento del filtro antiparticolato (DPF). Il DPF raccoglie infatti fino al 98% delle emissioni di particolato sotto forma di fuliggine e cenere, la maggior parte delle quali viene bruciata durante i tipici cicli di rigenerazione. Tuttavia, poiché la cenere è un materiale incombustibile per gli additivi metallici presenti nell’olio, nel tempo il filtro si intasa e i proprietari di flotte sono costretti a mettere fuori servizio le unità per ripristinarne la funzione, con costi di manutenzione aggiuntivi e perdita di produttività . Inoltre, se l’accumulo di cenere è eccessivo, la grande quantità di calore prodotta durante la rigenerazione può danneggiare il DPF, con conseguenti spese di diverse migliaia di euro per la sostituzione. L’intasamento del filtro aumenta infine la contropressione sul motore e i cicli di rigenerazione e, di conseguenza, il consumo di carburante.
Per affrontare il problema Texaco ha studiato così un nuovo lubrificante, il Delo600 ADF, che si avvale di una tecnologia di additivazione innovativa e brevettata, la Omnimax. L’innovativo prodotto riduce in modo significativo l’intasamento del filtro e ne prolunga la vita utile fino a 2 volte e mezzo, estendendo anche gli intervalli di pulizia. Questo olio motore heavy-duty è capace di diminuire del 60% l’accumulo di fuliggine/cenere nei filtri DPF rispetto ai tradizionali lubrificanti per pesanti, proteggendo motore e sistema di emissione. È adatto ad applicazioni on e off-highway e contiene solo lo 0,4% di ceneri solfatate, una quantità molto inferiore all’1% richiesto da API e ACEA. Inoltre, la cenere prodotta dal nuovo lubrificante è più densa, ma quantitativamente minore, e quindi con un volume più ridotto che intasa meno il filtro, abbassando il numero di cicli di rigenerazione richiesti e risparmiando così carburante. Il minor quantitativo di ceneri, accumulato a un ritmo più lento, abbatte la contropressione sul motore e sui turbocompressori, consentendo un risparmio del carburante medio nel ciclo vita dello 0,7%, mentre la ridotta frequenza di cicli di rigenerazione assicura un ulteriore risparmio medio del 2,3%, per un totale di 3%.
60%
È la percentuale di riduzione dell’accumulo di fuliggine/cenere nei filtri DPF prodotto dal Delo 600 rispetto ai tradizionali lubrificanti
Il Delo 600 ADF soddisfa o supera le specifiche ACEA E6, E9 e OEM e dimostra un’ottima stabilità all’ossidazione nei test di settore che permette di estendere gli intervalli di cambio olio. Assicura poi una protezione antiusura del treno valvole e contrasta efficacemente l’accumulo di depositi sui pistoni.