Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoNasce l'Alleanza Volvo-Isuzu: la prima cede alla seconda UD Trucks

Nasce l’Alleanza Volvo-Isuzu: la prima cede alla seconda UD Trucks

Oltre a sinergie logistiche e negli acquisti, a investimenti tecnologici in comune in settori strategici quali la guida autonoma ed elettrica, l'accordo prevede la creazione di un ufficio congiunto dell’Alleanza tra le due società, con strutture in Giappone e in Svezia

-

Il Gruppo Volvo e Isuzu Motors aumentano l’intensità della loro partnership e di fatto danno seguito agli impegni sottoscritti nel dicembre 2019 per stringere una serie di accordi che di fatto creano una vera e propria alleanza, della durata minima di 20 anni, finalizzata a migliorare la penetrazione delle due società e a favorire gli investimenti tecnologici nei prossimi anni. Entrando nel dettaglio, l’accordo diffuso oggi prevede innanzi tutto la cessione da parte del Gruppo Volvo a Isuzu Motor del marchio UD Trucks per un valore aziendale di 243 miliardi di JPY (circa 20 miliardi di corone svedesi ovvero circa 2 miliardi di euro). L’obiettivo di tale cessione è di accelerare la crescita di entrambe le società coinvolte potendo sfruttare maggiori volumi e superiori capacità complementari e sinergie. Il primo passo in tal senso sarà quello di stabilire le condizioni per la fornitura di alcune varianti di camion UD a Isuzu a partire dal 2022. In ogni caso per garantire continuità all’attività, il Gruppo Volvo fornirà servizi e componenti ad UD Trucks.

Riguardo invece agli investimenti tecnologici è stato prevista la creazione di una partnership tecnologica da sfruttare su scala mondiale, che contempla pure argomenti quali la guida autonoma, la connettività e i veicoli elettrici medip-pesanti, che inizialmente prevede lo sviluppo congiunto da parte di Isuzu Motors e UD Trucks di piattaforme comuni per modelli di autocarri medio-pesanti per il mercato giapponese e in altri mercati asiatici, utilizzando tra l’altro anche la tecnologia del Gruppo Volvo. 

Inoltre, saranno esplorate collaborazioni rispetto a prodotti finalizzati a fornire soluzioni di logistica urbana. Isuzu Motors è uno dei leader mondiali nel segmento degli autocarri leggeri e medi da 3,5 a 15T con volumi di 252 000 unità nel 2019

Infine, si cercheranno sinergie negli acquisti e nella logistica e sarà creato un ufficio congiunto dell’Alleanza tra Gruppo Volvo e Isuzu Motors, con strutture in Giappone e in Svezia, che sarà supervisionato da un consiglio di amministrazione dell’Alleanza composto dal Presidente di Isuzu Motors, dal CEO del Gruppo Volvo e da altri dirigenti chiave dei due gruppi. 

C’è una grande complementarità tra il Gruppo Volvo e Isuzu Motors sia dal punto di vista geografico che della linea di prodotti e questo – come ha dichiarato Martin Lundstedt, Presidente e CEO del Gruppo Volvo – «renderà Volvo e Isuzu Motors ancora più competitive nei rispettivi mercati e segmenti. Questa è un’opportunità per condividere gli investimenti tecnologici e anche per aiutarsi a vicenda a crescere. Sono fiducioso che UD Trucks diventerà un ponte tra il Gruppo Volvo e Isuzu Motors e che l’alleanza strategica creerà le condizioni per continuare a sviluppare UD Trucks a un nuovo livello all’interno di Isuzu Motors». Lundstedt si è detto orgoglio di come «il team di UD Trucks è stato in grado di servire i clienti e continuare a migliorare le prestazioni finanziarie anche in questo periodo senza precedenti, caratterizzato dalla pandemia Covid-19. Il Gruppo Volvo continuerà a sostenere UD Trucks e a partecipare ai mercati asiatici attraverso questa alleanza». 

Masanori Masanori Katayama, Presidente e Direttore Rappresentante di Isuzu Motors Limited, Presidente e Direttore Rappresentante di Isuzu Motors Limited ha sottolineato come «la difficile e imprevedibile situazione di Covid-19 abbiano reso l’alleanza strategica ancora più preziosa», il rapporto tra le due società più «solido» e il perimetro di interesse sempre più largo, finendo per coprire «a lungo termine tutti i prodotti, le tecnologie e le regioni». Anche per Katayama «UD Trucks svolgerà un ruolo importante dell’alleanza strategica per una collaborazione efficiente ed efficace tra Isuzu Motors e il Gruppo Volvo».

Oltre al prezzo di acquisto ricordato per UD Trucks, pari a 243 miliardi di JPY, l’accordo include anche un earnout, in cui un importo aggiuntivo fino a 15 miliardi di JPY (circa 1,2 miliardi di corone svedesi) deve essere pagato a seconda dell’andamento di UD Trucks negli anni 2021-2023. I ricavi di UD Trucks negli ultimi 12 mesi (luglio 2019-giugno 2020) sono stati pari a 278 miliardi di JPY (circa 23 miliardi di SEK). 

L’operazione stando alle previsione avrà un impatto positivo sul risultato operativo del Gruppo Volvo di circa 2 miliardi di corone svedesi e aumenterà la posizione di cassa netta del Gruppo di Goteborg nella gestione industriale di circa 20 miliardi di corone svedesi. Il closing è previsto per il primo semestre del 2021. La transazione è soggetta a determinate condizioni, tra cui l’approvazione da parte delle autorità di regolamentazione. 

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link