Lo sapevate che il primo sistema elettronico in grado di rallentare il veicolo in caso di ostacoli è stato tenuto a battesimo da un camion? Da allora – era il 2006 e sulle auto non esisteva ancora – la tecnologia ha fatto passi da gigante e adesso in casa Mercedes-Benz con la quinta generazione dell’ABA riesce non soltanto a funzionare di fronte ad altri veicoli, ma è in grado di arrestare del tutto il veicolo anche davanti a un pedone, fermo o in movimento che sia. In questo modo anche un veicolo di lungo raggio che si trova ad accedere in un centro urbano accentua il suo contenuto di sicurezza.
Anzi, lo porta decisamente oltre a quelli che sono i vincoli imposti dalla normativa comunitaria che dal 2015 impone ai veicoli pesanti di essere equipaggiati con un sistema elettronico in grado di rallentare la velocità del mezzo e quindi minimizzare l’impatto. Qui, invece, si parla di un camion che, alla bisogna, arresta completamente la sua marcia.
Una conquista, offerta di serie, ma che l’autista deve sempre imparare a governare. Ci spiegano come in questo podcast Giuseppe Crognale e Roberto Spelta, rispettivamente product manager dell’Actros e il responsabile della formazione autisti in Mercedes-Benz Trucks Italia