È vero, ci sono anche quelli che fanno fatica a farsi aiutare. Eppure, soprattutto quando si è alla guida di un camion poter disporre di una sorta di assistente che ti fornisce un sostegno, che sta attento a una serie di variabili, che reagisce in qualche modo per te, può rivelarsi utile da più punti di vista. Sicuramente perché per un verso aiuta a ridurre l’affaticamento di chi tiene le mani sul volante, per un altro incrementa la sicurezza stradale, per un altro ancora assicura benefici pure all’azienda di autotrasporto.
Tre vantaggi diversi, espressione di tre differenti punti di vista, che abbiamo raccolto in questo podcast ad alto tasso di tecnologia attraverso le parole di Giuseppe Crognale, product manager dell’Actros, e di Roberto Spelta, responsabile della formazione degli autisti presso Mercedes-Benz Trucks Italia che ci spiegano il nuovo sistema di assistenza alla guida disponibile sugli Actros. in grado di mantenere non soltanto una distanza di sicurezza dal veicolo che precede, ma anche la traiettoria del veicolo. E di come questo maggior comfort dell’autista generi vantaggi immediati sul suo benessere, sulla sua concentrazione e in definitiva sulla sicurezza sua e di coloro con cui condivide la strada. Senza considerare che in questo modo i fermi macchina si riducono, la produttività dei veicoli aumenta e i costi assicurativi vengono decisante contenuti.