in genere si pensa che un camion elettrico sia più pulito, ma anche troppo costoso. Per Renault Trucks è una convinzione sbagliata, determinata da alcuni errori che si commettono nel fare i conti. Il costo da considerare, infatti, secondo il costruttore francese non è quello di acquisto, per ora più elevato rispetto a un diesel, ma quello di esercizio, sul quale invece incidono scarsi costi di manutenzione e ancora più scarsi consumi di carburante. Ecco perché – spiega Tabitha Carpenter, vice president di Renault Trucks Financial Services – «per ognuno dei nostri clienti studiamo una soluzione di finanziamento su misura che consenta di controllare i costi di esercizio e di lavorare con la massima serenità». In pratica, viene proposta un’offerta di leasing finanziario con cui il cliente noleggia il veicolo elettrico e, a fine contratto, sceglie se restituirlo o acquistarlo pagando il valore residuo e quindi di scommettere sull’affidabilità sul lungo termine di questi veicoli.
Il leasing, peraltro, in molti casi può essere alleggerito sfruttando sovvenzioni pubbliche o vantaggi fiscali, come gli incentivi per l’acquisto di veicoli nuovi, il superammortamento, la legge Sabatini. Tutto sta nel riuscire a sfruttare le opportunità esistenti e spesso non troppo conosciute. Uno sforzo per il quale l’ambiente un giorno ci ripagherà.
DHL TESTA IL MASTER Z.E. IN TRE CITTÀ ITALIANE
DHL Express Italy testerà per un mese il nuovo Renault Master Z.E. a Milano, Siena e Napoli. Il progetto è frutto di un accordo di partnership siglato con Renault Trucks Italia per testare su strada il veicolo 100% elettrico in condizioni di utilizzo reale. In pratica si consegneranno pacchi di ogni tipo, potendo sfruttare a questo scopo lo stesso volume di un veicolo diesel. Con la differenza che i furgoni Z.E. potranno entrare e uscire più agevolmente dalle zone a traffico limitato, senza fare comunque sconti alla sicurezza, tanto che a questo scopo sono equipaggiati con segnalatore acustico pedonee rilevatore dell’angolo cieco laterale.
L’autonomia del Master Z.E. è di 120 km, che si ottiene con una ricarica di 6 ore, anche se i dati di consumo variano anche in base all’equipaggiamento, allo stile di guida e alle condizioni climatiche e operative.
I tre veicoli saranno riconoscibili per livrea bianca e blu, dai loghi ufficiali Z.E. e DHL e dall’hashtag #SwitchToElectric, realizzati appositamente in occasione della partnership.
«Il settore dei trasporti è responsabile del 14% delle emissioni di CO2 in atmosfera e in DHL lavoriamo per compensare e ridurre il nostro impatto sia per il trasporto aereo che su strada», ha precisato Nazzarena Franco, amministratore delegato di DHL Express Italy».
Per Renault Trucks, invece, come ha sottolineato l’amministratore delegato Pierre Sirolli, «la partnership con DHL Italia dimostra la solidità delle relazioni con i nostri clienti e ci avvicina al nostro obiettivo di proporre un veicolo 100% elettrico, silenzioso ed ecologico, per raggiungere in totale relax le zone urbane e a traffico limitato».