Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo leggeroSette Mercedes-Benz eVito refrigerati inaugurano le consegne green del food delivery

Sette Mercedes-Benz eVito refrigerati inaugurano le consegne green del food delivery

I furgoni elettrici della Stella aprono a soluzioni di trasporto di merci deperibili in ambito locale con l’utilizzo di un innovativo collegamento dell'impianto elettrico di bordo che per il raffreddamento attivo richiede solo una piccola batteria supplementare. Al via un test di HelloFresh

-

I furgoni elettrici attualmente sono raramente utilizzati nel trasporto di prodotti a temperatura controllata come alimentari o medicinali e il motivo principale è strettamente collegato al minore carico utile di questi veicoli dato dalla necessità di inserire batterie ausiliarie o altri metodi di raffreddamento passivi che utilizzavano elementi come pastiglie di raffreddamento o ghiaccio secco.
È su questa problematica che si sono concentrati i tecnici della Kerstner (gruppo Lamberet, partner VanSolution del costruttore tedesco) che hanno realizzato un apposito impianto di raffreddamento.

Ora, HelloFresh, azienda berlinese specializzata nell’eGrocery, ha messo su strada sette eVito per la distribuzione dei suoi prodotti alimentari freschi. «I nostri furgoni refrigerati eVito sono un ottimo esempio di come collaboriamo con i nostri clienti e carrozzieri – ha spiegato Christin Egermeier di Mercedes-Benz Vans Sales for eGrocery – per sviluppare veicoli su misura per un insieme specifico di requisiti e casi d’uso». Nel settembre dello scorso anno, un primo refrigerato eVito ha dato il via al progetto pilota che ha consentito a HelloFresh in quattro settimane di testarne l’idoneità all’uso quotidiano. Il veicolo ha mantenuto in modo affidabile la temperatura del vano di carico ed è stato in grado di coprire fino 50 consegne per ogni percorso.

«L’eVito refrigerato era una co-creazione tecnica tra Mercedes-Benz Vans e HelloFres – ha chiarito Thomas Stroo, COO di HelloFresh Benelux – La partnership di lunga data tra le due organizzazioni ha permesso di creare uno spazio di innovazione all’interno del mondo dei trasporti» e il risultato è stato un veicolo di trasporto elettrico su misura «un veicolo progettato specificamente per le esigenze operative di HelloFresh. Il modo in cui il motore funziona insieme all’unità di raffreddamento è fatto su misura con il numero di fermate e la lunghezza dei nostri percorsi, e ci permette di guidare i nostri percorsi senza interruzioni».
Il concetto tecnico dell’eVito refrigerato sfrutta l’energia elettrica disponibile utilizzandola anche per il raffreddamento del vano di carico. A tal fine, l’unità refrigerante Kerstner C106EA, particolarmente efficiente dal punto di vista energetico, è collegata all’impianto elettrico di bordo del veicolo, consentendo così di ridurre al minimo le dimensioni della batteria supplementare necessaria per l’erogazione di energia. Così questo veicolo refrigerato dispone di tre modalità di funzionamento che garantiscono un raffreddamento costante durante l’intero processo di consegna: raffreddamento stazionario tramite rete elettrica per il funzionamento del sistema mentre il veicolo è caricato all’hub, raffreddamento utilizzando la batteria del veicolo ad alta tensione durante la guida, utilizzo della batteria tampone per il raffreddamento durante le consegne o le pause.  
Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link