Perché un semirimorchio con piano mobile e porte laterali non offre la stessa accessibilità di un centinato? A Knapen, azienda olandese specializzata in veicoli con piani mobile, la risposta a questa domanda è apparsa fin troppo scontata: perché dispone di uno scomodo montante centrale. E così, dal 2016, ha iniziato a sviluppare un progetto che aveva esattamente questa finalità : rimuovere quel montante. Oggi, finalmente, con il lancio sul mercato di Knapen Exside, ha trovato la soluzione che – lo diciamo subito – è una sorta di uovo di Colombo, nel senso che il montante centrale non viene rimosso, ma semplicemente spostato lateralmente in modo tale da offrire la più ampia apertura laterale possibile, un’elevata flessibilità di carico e scarico, vale a dire non vincolata da particolari impedimenti. Senza considerare che, a operazioni di carico terminate, diventa ancora più facile richiudere le porte laterali, senza incorrere in fastidiosi e poco produttivi inceppamenti.
Ma quel che conta è che Exside è in grado di ospitare carichi di ogni tipo, partendo da una qualunque merce pallettizzata per arrivare ai big bag, la cui movimentazione adesso è garantita da una luce del portellone laterale che raggiunge i 12,9 metri di larghezza non appena si sposta su un lato il montante centrale. Per merci particolarmente ingombranti, invece, sono state elaborate singole soluzioni personalizzate. Così, se il problema del carico è quello dell’altezza si può ordinare (in optional) il semirimorchio con profilo superiore sollevabile così da guadagnare 30 centimetri, mentre se presenta componenti lunghi e indivisibili, quali profili da caricare tramite gru dai portelloni posteriori, a quel punto si può sempre optare a richiesta per il profilo superiore apribile sopra le porte posteriori e per gli archi allontanabili. Peraltro la praticità di questa traversa superiore apribile è dimostrata dal fatto che può essere azionata senza utilizzare la scala. Ovvio, che per ogni tipologia di merce sfusa da caricare e scaricare basta affidarsi al piano mobile.
Non serve sottolineare che questa versatilità del veicolo va a tutto vantaggio della sua produttività , nel senso che si riesce a far lavorare qualunque sia il carico trovato. E questo, soprattutto quando si organizza un viaggio di ritorno, non può che essere un sostanziale beneficio.