Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliAcquistiLNG, prima stazione di rifornimento nel Sud Italia

LNG, prima stazione di rifornimento nel Sud Italia

Inaugurata da Mecar e Iveco, la stazione di servizio di Baronissi Est, sulla Salerno-Avellino, che servirà il trasporto commerciale anche con il gas naturale liquefatto

-

Arriva anche in Sud Italia il gas naturale liquefatto (LNG). La stazione di rifornimento di Baronissi Est, di proprietà della C. Galdieri & Figli, sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, distribuirà da oggi il gas naturale liquefatto (LNG) ai veicoli commerciali.

È un’iniziativa sostenuta da Iveco e da un suo dealer, la Mecar, che copre gran parte del Sud Italia con una rete di 26 officine autorizzate e 5 magazzini ricambi.

In occasione dell’inaugurazione, Mecar ha consegnato una flotta di nuovi Iveco Stralis NP 460cv, inaugurando la partnership con C. Galdieri & Figli che nella stazione erogherà metano liquido, mentre a Mecar sono stati affidati tutti i servizi di manutenzione e riparazione dei veicoli LNG.

La stazione si presenta con un’area di 45.000 mq, interamente ecosostenibile grazie all’impianto con pannelli fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile e con ampi parcheggi per la sosta dei truck. Disponibili anche bagni con docce, un rifornimento per AdBlue e ovviamente un’isola dedicata per LNG, con personale autorizzato, che consentirà il doppio rifornimento dei camion.

L’utilizzo del LNG – ricorda Mecar in una nota – permette di tagliare drasticamente non soltanto i costi, ma anche i consumi e le emissioni inquinanti, vista la capacità di ridurre del 25% il diossido di carbonio e del 90% i particolati NOx.

«Il gas naturale liquefatto rappresenta una soluzione economica ed efficiente – ha dichiarato durante la cerimonia Gianandrea Ferrajoli, CEO di Mecar – Il settore della mobilità sostenibile, rappresentato dai Natural Gas Vehicles, è oggi in Italia una filiera da 22 mila addetti e 1,7 miliardi di euro. Con l’inaugurazione di oggi abbiamo dato un nuovo accesso e punto d’arrivo al corridoio del trasporto europeo ed internazionale, finalmente in grado di rifornirsi in un’area strategica per il trasporto e la logistica internazionale qual è il Sud Italia».

 

In foto da sinistra: Stefano Sterpone, direttore commerciale Gruppo API; Francesco Galdieri, presidente Gruppo Galdieri; Pierre Lahutte, brand president Iveco; Gianandrea Ferrajoli, presidente & CEO Mecar; Roberto Galdieri, brand manager Gruppo Galdieri.

Galleria fotografica

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link