Ordini aperti da luglio 2020 e consegne – anche in Italia – entro fine anno. il Gruppo francese PSA ha confermato le date per il lancio della nuova gamma di veicoli commerciali leggeri “full electric”, che per il trasporto merci comprende Peugeot e-Expert, Citroën ë-Jumpy e Opel Vivaro-e. Una scelta futuribile, visto che la previsione del mercato “low emission” è quella di crescere di 10 volte entro il 2025 e che le nuove norme sulle emissioni di CO2 permetteranno nella maggior parte dei casi di accedere ai centri cittadini solo a mezzi di questo tipo.
La conversione alla nuova alimentazione dovrà però avvenire, secondo PSA, senza compromessi sulle prestazioni dei diesel e ovviamente con in più i benefici dell’elettrico: zero emissioni inquinanti, rumori o vibrazioni. I tre veicoli citati saranno perciò commercializzati in un’ampia gamma di versioni e manterranno le scelte tecniche dei termici: altezza dei van di 1,9 m per poter entrare nei parcheggi cittadini delle aree urbane; carico utile di 1.275 kg, con quello del rimorchio fissato a 1.000 kg; volume di carico di 6,6 mc. Le lunghezze dei veicoli sono tre, con la versione compatta da 4,6 m di lunghezza e 5 mc di volume di carico, per dare più agilità e mobilità al mezzo. Nuove caratteristiche specifiche degli e-vehicle sono invece quelle dell’Head-Up Display per visualizzare le info di navigazione mantenendo il contatto visivo con la strada e dell’apertura dello sportello di carico col movimento del piede, quando si hanno le braccia occupate.
I motori sono da 136 HP e 260 NM di coppia massima, per una velocità di 130 km/h. L’autonomia dei veicoli è di due tipi, 230 o 330 km a seconda della batteria da 50 o 75 kWh. Questa scelta perché, secondo le ricerche PSA, l’83% dei clienti usa il proprio mezzo meno di 200 km/giorno, mentre il 44% non guida più di 300 km. La batteria da 50 kWh può essere ricaricata all’80% in 30 minuti a una colonnina pubblica da 100 kW a corrente continua (quella da 75 kWh richiede invece 45 minuti). In alternativa la ricarica al 50% può essere effettuata da una semplice presa di corrente al lavoro o a casa durante la notte oppure – terza ipotesi – attraverso un caricatore wallbox che può raggiungere il 100% della carica sempre nel periodo notturno.
PSA mette anche a disposizione un’app per pianificare viaggi più lunghi della normale routine, il servizio ‘Free to move’, che indica dove fermarsi e per quanto tempo. In caso di problemi di carenza di energia è previsto un servizio di assistenza su strada, mentre la batteria è certificata e garantita 8 anni o 160.000 km, al 70%.