Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliComponentiSicurezza: il Sideguard Assist arriva in postvendita sui mezzi pesanti Mercedes-Benz

Sicurezza: il Sideguard Assist arriva in postvendita sui mezzi pesanti Mercedes-Benz

Il sistema di assistenza laterale della casa tedesca, che avverte della presenza degli utenti “deboli” della strada nel cosiddetto “angolo cieco” ora può essere installato anche a posteriori sui truck e sui bus della Stella

-

Il sistema “Sideguard Assist” di Mercedes-Benz Trucks, il sistema di assistenza alla svolta a protezione di ciclisti, pedoni e motociclisti, molto utile nel traffico cittadino, è ora installabile in postvendita su quasi tutti i camion, autobus e pullman del costruttore tedesco (e di Setra), offrendo le stesse funzionalità della variante di serie. In particolare, il dispositivo originale è disponibile per quegli Atego, Actros, Antos e Arocs usciti dalla fabbrica non forniti del sistema di sicurezza (i modelli prodotti dal 2017 al 2019).
Il sistema “salvaciclisti”, installabile ora come nuovo equipaggiamento, permette di rilevare oggetti in movimento o fermi nella zona di monitoraggio lungo il lato vicino del camion, come pedoni, ciclisti, motociclisti, scooter o monopattini elettrici e altri utenti “deboli” della strada.

Il fulcro del sistema sono due sensori radar a corto raggio sul telaio lungo il lato più vicino, davanti all’asse posteriore del camion. Questi sensori coprono una corsia completa (3,75 m di larghezza) lungo l’intera lunghezza di una combinazione trattore/semirimorchio che misura 18,75 m, più 2 m nella parte anteriore e fino a 1 m in quella posteriore. Il conducente verrà inizialmente avvisato della presenza di utenti o mezzi tramite segnali visivi (il display MirrorCam presente sul lato del secondo conducente mostrerà un triangolo giallo di avvertimento). In caso di rischio di collisione, il display lampeggia in rosso ripetutamente e, dopo due secondi, resta acceso sempre in rosso in maniera permanente. Allo stesso tempo, viene emesso un segnale acustico di avviso sullo stesso lato per attirare l’attenzione del conducente su soggetti in movimento o oggetti fissi posti sul lato del secondo conducente. 

Un aspetto significativo è che il sistema tiene conto anche della curva di scorrimento del rimorchio o del semirimorchio e, anche qui, avverte del rischio di una collisione con ostacoli fissi come semafori o lampioni. In questo caso l’assistente alla svolta, basato su radar, utilizza un singolo sensore radar a corto raggio installato sul lato del navigatore, che controlla una zona laterale del veicolo di larghezza fino a 3 m e lunghezza di 12 m. Se viene rilevato un oggetto in movimento o fermo nella zona di monitoraggio sul lato del veicolo, il conducente viene avvisato visivamente da una lampada a led e, se il segnale di svolta è stato attivato, acusticamente.

Secondo le ricerche sugli incidenti condotte dalle compagnie assicurative, i sistemi di assistenza alla guida come lo Sideguard possono evitare circa la metà degli incidenti tra camion e ciclisti, mentre il numero di vittime associate a questi può essere ridotto di quasi un terzo e il numero di lesioni gravi di oltre il 40%. L’assistenza laterale per i camion, presentata già nel 2016 da Mercedes-Benz Trucks, sarà un requisito nell’UE solo dal 2022 per i nuovi modelli di veicoli e nel 2024 per tutte le gamme esistenti.

Nel caso in cui non fosse possibile montare il Sideguard Assist su veicoli più vecchi o per motivi tecnici, può aiutare l’autista a mantenere una visione d’insieme in situazioni critiche il sistema di assistenza SurroundView, basato su un massimo di 4 telecamere. Questo dispositivo, che può essere posizionato in retrofit su tutti i camion Mercedes-Benz, mostra al guidatore l’ambiente circostante il veicolo su un display da 7 pollici e, fornendo una visione completa migliorata, può contribuire a ridurre il rischio di collisione durante le svolte o le manovre. Il conducente può alternare la visione sulle varie telecamere usando un pulsante oppure automaticamente. Lo schermo può poi essere suddiviso in più parti, dettaglio particolarmente utile se, in una certa situazione di traffico, sono rilevanti più angolazioni della telecamera.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link